Come coltivare la canapa acquatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La canapa acquatica è una pianta annuale di tipo erbaceo. Questa pianta gode di un fusto di lunghezza variabile e i fiori sono molto piccoli. Ne esistono di diverse varietà e tutte hanno delle proprietà benefiche per l'organismo umano. Vediamo insieme in particolare come si può coltivare la canapa acquatica.

29

Occorrente

  • Semi di canapa acquatica.
39

Per prima cosa, è bene sottolineare che bisogna coltivare la canapa acquatica solo ed esclusivamente per uso personale. Bisogna, inoltre, possederne in quantità molto ridotte ed essenziali. Per poter coltivare la canapa acquatica, bisogna disporre di un terreno molto umido. Infatti, questa pianta non ha molto bisogno d'acqua proprio per questo motivo. Solitamente è possibile trovarla in zone d'acqua molto profonde ma anche in climi particolarmente umidi.

49

Dopo che i semi si immergeranno nel terreno, solitamente non bisognerà innaffiarli. Questa pianta non ha bisogno di trattamenti specifici perché è autodiserbante. Ciò significa che è in grado di nutrirsi autonomamente. In seguito alla fioritura, sarà necessario attendere almeno 10 giorni per una coltura efficiente.

Continua la lettura
59

Successivamente alla raccolta, si deve lasciare per almeno 30-40 giorni a riposo affinché avvenga una parziale macerazione. Atteso questo tempo, si può conservare ed utilizzare immediatamente. Bisogna ricordare che il suo uso è strettamente casalingo e personale.

69

Solitamente, la canapa viene riconosciuta per le sue foglie. Esse si sviluppano per ciascun nodo del fusto, sono generalmente opposte l'una all'altra, palmate e picciolate. I fiori maschili sono simili a delle pannocchie e si cominciano a presentare a circa 60 giorni dalla germinazione. I fiori femminili si presentano sulla cima della pianta e sono una sorta di falsa spiga dritta a ciuffo. Si presentano dopo circa dieci giorni rispetto alla fioritura di quelli maschili.

79

La crescita della canapa acquatica è piuttosto rapida. Tende a crescere velocemente grazie ai suoi rizomi molto ramificati. Se il terreno è umido per un paio di centimetri, la sua colonizzazione sarà fiorente e duratura. In questo modo, i fiori della canapa acquatica saranno rigogliosi.

89

Essa viene utilizzata in farmacia per le proprietà curative e le sue sostanze. Solitamente, le foglie situate nella parte alta e le radici sono ottime come lassativi. Sono da evitare alcune parti specifiche contenenti una sostanza altamente cancerogena ed epatotossica. Per il resto, la sua coltivazione è molto semplice e avviene molto facilmente senza particolari cure. Questa era la guida su come coltivare la canapa acquatica, dal terreno alla fioritura finale.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno disporre di un terreno umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un aiuola acquatica

Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Bricolage

Come Decorare Con Le Corde Di Canapa

Bricolage

Come isolare le pareti con la fibra di canapa

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Materiali e Attrezzi

Come fare una guarnizione in canapa ai tubi