Come coltivare la canna da fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al mondo esistono almeno una decina di specie di canne e per lo più sono originarie delle Americhe, più specificatamente dell'America del sud. Ma tra tutte queste ce n'è una che si chiama Canna da fiore. Quest'ultima, una volta piantata, potrebbe arrivare a toccare i cinquanta e i sessanta centimetri di altezza. A tal proposito, nella guida che segue, composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi sarà spiegato come coltivare correttamente la canna da fiore.

25

Mantenete umido il terriccio

La canna da fiore è una pianta fiorifera dotata di grossi rizomi che produce vari fusti, da cui si sviluppano ampio fogliame di forma acuminata, colorato e robusto; i variopinti fiori, raggruppati ''a pannocchia'' su fusti rigidi e dritti, sbocciano in successione a partire dagli inizi della stagione estiva e la fioritura prosegue sino ai primi freddi. Viene coltivata senza particolari difficoltà in spazi esterni (come aiuole, giardini ecc.), piantandola nei mesi primaverili, ma si consiglia di porla a dimora in terreno fertile, ben drenato e soffice. Durante la stagione estiva deve essere innaffiata con regolarità, il terriccio deve risultare sempre ben umido e si deve prestare attenzione a non lasciar formare eventuali ristagni d'acqua.

35

Ponetele in un luogo non troppo freddo

All'inizio dell'autunno, la pianta va tagliata ad un'altezza di circa 20/22 centimetri, eliminando con cura i fiori appassiti. Per le canne da fiore, il clima ideale per uno sviluppo armonioso è quello che va dai 18 ai 25, °C. Le canne da fiore amano le esposizioni al sole e tollerano poco il freddo, infatti le temperature inferiori ai 6/7 °C possono essere loro fatali. In luoghi caratterizzati da condizioni atmosferiche particolarmente rigide o da gelate, è possibile coltivare queste piante collocandole nei vasi e trasportando questi ultimi al riparo agli inizi di ottobre.

Continua la lettura
45

Sistemate il concime

In alternativa è possibile estirpare i rizomi a fine estate, pulendoli e riponendoli in sacchetti di stoffa con una manciata di segatura oppure con dei trucioli di legno: dopo averli conservati in un luogo asciutto e buio, devono essere nuovamente piantati nei mesi primaverili. Durante la stagione estiva, specialmente se si verificano piogge scarse, la pianta va innaffiata regolarmente sciogliendo un paio di volte al mese del concime per migliorare la fioritura. II terriccio deve risultare essere sempre ben umido, ma non si devono lasciar formare eventuali ristagni d'acqua. Tra agosto e settembre si terminano le innaffiature: questo permette alle canne di andare in riposo vegetativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • II terriccio deve risultare essere sempre ben umido, ma non si devono lasciar formare eventuali ristagni d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

come coltivare la canna indica

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come Coltivare Il Tabacco Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare l'ipomea bianca o fiore della luna

Giardinaggio

Come piantare la canna da zucchero

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore