Come coltivare la centaurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La centaurea, più comunemente conosciuta con il nome di fiordaliso, è una pianta appartenente alle asteracee. Ha origini europee ed asiatiche. È costituita da steli rigidi che possono arrivare fino a 1 metro circa di altezza. Le foglie sono di colore verde intenso e sono lunghe e sottili. All'apice delle fusti si sviluppano i fiori, che si raggruppano a formare un cerchio perfetto. Inoltre, emanano un profumo molto gradevole. La colorazione tipica delle inflorescenze è il blu, ma si possono trovare delle specie che le producono di tonalità bianca o rosa. In questa guida, vi spiegheremo coltivare la centaurea nel modo corretto. Non è una procedura complessa. Dovrete seguire dei piccoli accorgimenti per realizzare delle magnifiche siepi e donare colore e profumo al vostro giardino. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • semi di centaurea
  • terriccio calcareo
  • sabbia
  • vaso
37

Potete scegliere di coltivare la centaurea sia in giardino che in vaso. Si tratta di una pianta facile da gestire e che non richiede cure particolari od impegnative. È molto facile trovarla nei campi, poiché si sviluppa naturalmente nel terreno. Ciò avviene perché la centaurea viene impollinata dagli insetti. I semi, poi, si liberano nell'aria e si vanno a depositare sulla superficie. Per coltivare la centaurea, avete bisogno di un terriccio dotato di un ph basso come quelle calcareo. È importante che sia anche drenante, poiché questa pianta predilige il terreno secco.

47

Il periodo migliore per la semina è la primavera. Dovrete quindi organizzare un semenzaio il cui alloggiare i piccoli semi. Annaffiateli subito abbondantemente, poi diminuite le quantità di acqua. Non appena noterete lo sviluppo corretto della centaurea, trasferitela in vaso. Se preferite, mettetela a dimora nel terreno. Prediligete una zona di mezz'ombra che possa garantire alla pianta almeno sei ore di sole giornaliero. La centaurea sopporta bene sia le alte che le basse temperature, quindi non richiede accorgimenti particolari al cambio di stagione.

Continua la lettura
57

La centaurea va concimata regolarmente. Fatelo una volta al mese, impiegando un prodotto liquido specifico per piante in fiore. In alternativa, cospargete una manciata di concime in granuli sul terreno. Questo verrà assorbito lentamente durante le annaffiature. Non si tratta di una pianta facilmente soggetta ad attacchi di parassiti. Potreste avere dei problemi di funghi solo nel caso in cui si dovessero formare dei ristagni di acqua nel terreno. Nel caso li notiate sulla centaurea, riducete la quantità di acqua. Utilizzate anche un prodotto adeguato a risolvere il problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete al terriccio della sabbia per favorire il drenaggio dell'acqua ed evitare la formazione di ristagni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia