Come coltivare la ceropegia woodii

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coltivazione delle piante è un compito abbastanza delicato, che richiede almeno un minimo di conoscenza in materia. Non tutte le piante presentano lo stesso metodo di coltivazione e non tutte hanno bisogno delle stesse accortezze. Alcune piante hanno bisogno di un terreno fertilizzato, altre di maggiore terriccio o di ghiaia. Ci sono piante che necessitano della luce diretta solare, altre che devono stare all'ombra e altre ancora in penombra. In questa guida sarà illustrato come coltivare la ceropegia woodii. Ecco dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Una piantina di ceropegia
  • Vaso di coccio
36

La posizione ideale

La Ceropegia Woodii si presenta con dei fusti lunghi e sottili e con delle foglie larghe e carnose. I suoi fiori sono veramente molto particolari e sono caratterizzati dall'avere una forma a calice e un colore viola tendente al nero. Inoltre, la pianta presenta un portamento cadente, quindi è importante, innanzitutto, riuscire a trovare un supporto ideale per poterla far crescere in lunghezza. Un vaso su piedistallo è risulta essere particolarmente indicato per questo scopo. La Ceropegia Woodii ama tantissimo la luce e le consente di crescere in modo ottimale, tuttavia non gradisce il sole diretto, soprattutto durante l'estate e per troppe ore consecutive. La posizione ideale per sistemarla in casa è davanti a una finestra con la luce filtrata da una tenda, o comunque con sole diretto per non più di due ore. Nel periodo primaverile/estivo è anche possibile portarla all'esterno, avendo sempre cura di scegliere un posto che sia il più possibile ombreggiato.

46

Le temperature

Le temperature casalinghe sono davvero ottimali per questa pianta e, per tale motivo essa è adatta a vivere all'interno delle nostre case. Teme, invece, le temperature invernali, che non devono scendere mai al di sotto dei 10 gradi centigradi, pena, la morte della pianta. Il fabbisogno idrico della Ceropegia Woodii è molto scarso. Sarà necessario, infatti, annaffiarla con parsimonia nel periodo estivo, aggiungendo ogni 3-4 settimane del fertilizzante, specifico per piante succulente, all'acqua delle annaffiature.

Continua la lettura
56

Il rinvaso

Il rinvaso di questa pianta può essere effettuato ogni 2/3 anni, andando a utilizzare del terriccio per cactacee. Se la pianta non è cresciuta molto in radici, è possibile addirittura tenere il vecchio vaso e cambiare solamente il substrato, che nel tempo può andare incontro a deterioramento. Durante il rinvaso, inoltre, è possibile anche approfittarne per andare a moltiplicare la pianta tramite suddivisione delle talee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino