Come coltivare la Cicas

Tramite: O2O 20/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cicas una pianta sempreverde che cresce su terreni sabbiosi e rocciosi. Si tratta di una specie dioica, ovvero che si distingue per sesso: la pianta femmina produce i semi, mentre quella maschile produce dei coni pieni di polline. La cicas più popolare è la palma da sago, che ha una crescita lenta e una vita lunga. Di solito queste piante crescono dai 90 ai 150 cm di altezza, anche se talvolta possono raggiungere anche 3 metri.
Le cicas sono denominate anche "fossili viventi", perché esistevano prima dei dinosauri. Esistono circa 300 specie di cicas e tante altre si presume che non siano ancora state scoperte, anche se la specie è minacciata dalla distruzione del suo habitat e la raccolta della pianta.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare la cicas.

26

Occorrente

  • Cicas
  • Tanta pazienza
36

Esporre la Cicas

Prima di capire come coltivare la cicas è importante sapere che non necessita di particolari cure. Questa, infatti, vive perfettamente con temperatura compresa tra -10 e i 40°C e può essere coltivata sia in appartamento, sia all'aperto in regioni a clima temperato. La cicas cresce tranquillamente al sole ma si adatta abbastanza facilmente a qualsiasi situazione, basta che la luce non sia troppo scarsa poiché rischierebbe di far sfilare (allungamento eccessivo) la pianta a scapito del suo portamento. Inoltre, non ama le correnti d'aria anche se è importante garantire, in tutte le stagioni dell'anno, un buon ricambio della stessa.

46

Posizionare la Cicas

Se è possibile e se allevate la pianta in appartamento, a partire dal mese di giugno fino a quello di settembre, cercate di esporre la cicas all'aperto in posizione riparata dai raggi diretti del sole. Una buona norma sarebbe, se non vi interessa ottenere il seme per un'eventuale moltiplicazione della pianta, eliminare il fiore prima che arrivi alla maturazione.
Così facendo, tutte le energia della pianta non si concentreranno per la produzione del seme e del frutto ma verranno utilizzate esclusivamente per la sua crescita.

Continua la lettura
56

Annaffiare la Cicas

La cicas è una pianta che ha bisogno di una riserva costante d'acqua, dunque deve essere annaffiata ogni qual volta il terreno si asciuga. La frequenza dell'innaffiatura dipenderà dalla temperatura e dall'esposizione della pianta. Ad esempio nel caso di un esemplare esposto in pieno sole il terreno si asciugherà molto più rapidamente, quindi la cicas andrà annaffiata più spesso. Ad ogni modo fate attenzione che non rimanga dell'acqua nel sottovaso, in quanto questa pianta non tollera assolutamente eventuali ristagni idrici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per informazioni più precise e dettagliate fare sempre e solo riferimento a personale qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte