Come coltivare la cirimoia

Tramite: O2O 08/10/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Annona Cherimoya (pronunciata cirimoia), è una pianta molto bella e molto particolare, che genera dei frutti dall'aspetto unico e appariscente. Proveniente dalle zone del Sud America, la Cherimoya, si è ormai diffusa in quasi tutti gli Stati Uniti e comprende una varietà di specie davvero vastissima. La pianta può essere piantata anche in un giardino con parecchio spazio, ma è necessario attenersi a determinate regole che possono instradarvi su come coltivare questa pianta unica nel suo genere.

27

Preparare il terreno

Prima di procedere con la coltivazione della Cherimoya, è necessario liberare il terreno da eventuali erbacce secche, paglia, pietre o sostanze che possano dar fastidio alla crescita e allo sviluppo (solitamente molto lento) della pianta. È necessario dunque creare il giusto spazio anche se le piantine inizialmente saranno davvero piccole. Il terreno per la crescita della pianta, deve sempre mantenersi morbido e umido, come la terra che si usa preparare per la piantagione di alberi di avocado.

37

Concimare il terreno

Per far crescere la pianta di Cherimoya, è necessario preparare il terreno con concimi specifici e sostanze organiche apposite per far crescere la pianta più velocemente. Il terreno deve essere inoltre ben drenato e irrigato per mantenere la pianta ben idratata.

Continua la lettura
47

Potare la pianta nel modo corretto

La pianta di Cherimoya, deve necessariamente essere potata per equilibrare la sua forma e per rimuovere le eventuali parti secche e favorire la crescita di nuovi germogli. La caduta delle foglie di Cherimoya, avviene a marzo, ed è dunque necessario procedere sempre dopo questo mese.

57

Posizionare i germogli alla luce

Per una crescita perfetta e più veloce, è necessario piantare la pianta dove batte sempre il sole. La Cherimoya, ha infatti bisogno di parecchia luce per crescere bene. La pianta è infatti amante del clima caldo e umido, ed è quindi importante non posizionarla all'ombra. Solo così, la coltivazione potrò andare a buon fine. Le foglie della pianta diventano più verdi d'estate quando c'è molto sole e cadono con le basse temperature, creando sulla punta un colore marroncino simile ad una foglia o un tronco secco che non bisogna mai toccare.

67

Proteggere i germogli dal freddo

I germogli della pianta quando vengono fuori dalla terra, devono essere sempre protetti dal freddo, dalla pioggia e dalle eventuali grandinate. Il freddo può rovinare la crescita della Cherimoya e bloccarne lo sviluppo. Cercate di mettere al riparo sotto un tendone o un tetto esterno la vostra pianta e riparatela da fonti ghiacciate ed eccessivamente bagnate.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte