Come coltivare la cissus thombifolia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sicuramente il nome di questa pianta non ti dice niente, ma è una specie che sicuramente hai già visto, la cissus thombifolia è volgarmente chiamata vite d'appartamento per la sua assomiglianza alla tipica vite da uva. Questo tipo di pianta appartiene alla famiglia delle vitacee, ed è originaria dell'america tropicale; forma dei lunghi fusti sottili ricadenti o rampicanti con foglie composte di tre foglioline di forma romboidale dal bordo dentellato. Le foglie più giovani sono un po' pelose. Per sapere come coltivare la cissus thombifolia non ti serviranno chissà quali conoscenze ma ti basterà seguire i passi successivi.

25

Occorrente

  • Una piantina di cissus thombifolia
  • vasi
  • sotto vasi
  • fertilizzante
35

Il primo passo per iniziare a coltivare questa pianta è trovare il posto giusto. Per conservarla bene nel temo dovrai rinvasarla ogni anno in modo da ripristinare gli elementi nutritivi del terriccio. In primavera dovrai potarla, tagliando gli eventuali rami troppo lunghi. Sia che coltivi questa pianta in modo rampicante sia che la coltivi in modo ricadente, non dovrai esitare a tagliarla, se serve, in modo drastico, per far si che si rinnovi, restando sempre piena e rigogliosa. Se volessi moltiplicarla ti basterà tagliare qualche getto finale per fare delle talee, e sistemarle poi in un vaso seguendo gli stessi passaggi indicati sopra, otterrai un'altra bellissima e rigogliosa cissus thombifolia.

45

Per quanto riguarda la cura di questa pianta non dovrai far altro che annaffiarla abbondantemente durante i periodi più caldi, e diminuire le annaffiature quando le temperature sono più basse. In ogni caso la cissus thombifolia adora gli ambienti umidi per cui è sempre meglio disporre sotto l'arbusto un sotto vaso, in cui ristagnerà l'acqua in eccesso. All'interno del vaso poi, si possono aggiungere delle canne in modo che le foglie si possano ancorare, dando un effetto rampicante. Nel periodo della crescita è opportuno aggiungere del fertilizzante all'acqua delle annaffiature ogni 15 giorni, in modo da aiutare la pianta nel suo periodo vegetativo. Se riesci a trovare il giusto equilibrio per le annaffiature non avrai altro da imparare. E la pianta abbellirà la tua casa, senza eccessivi sforzi da parte tua.

Continua la lettura
55

Ogni specie vegetale infatti ha bisogno di temperatura diverse, inoltre alcune necessitano di una esposizione al sole altre invece devono rimanere all'ombra, la pianta in questione non ha particolari esigenze di luce e temperatura. Puoi posizionarla in qualsiasi posto, l'importante che non sia ne in pieno sole ne eccessivamente in ombra. Neanche per quanto riguarda le temperature la pianta ha particolari esigenze, e riesce a sopravvivere a partire da un minimo di 7-10 °C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia