Come coltivare la citronella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di coltivazione. Nello specifico, in questo determinato caso andremo ad occuparci di della Citronella. Cercheremo di rispondere a questa specifica domanda: come si fa a coltivare la Citronella?
Daremo una risposta sintetica ma esaudiente sul tema della guida.
Buona lettura.
L'erba aromatica a base di limone, meglio conosciuta come citronella, può adattarsi a qualsiasi giardino ed è in grado di svilupparsi in modo rigoglioso in un solo anno. La citronella, è una pianta di origine asiatica con steli di un certo spessore, che conferiscono un sapore di limone durante la cottura, ed è inoltre una sempreverde perenne, ma può essere anche coltivata come pianta annuale in una qualsiasi zona, purché esente da gelate.

26

La prima operazione da fare è di stendere un paio di centimetri di terriccio cosiddetto “compost”, su una superficie di terreno del giardino che abbia a sua volta un buon drenaggio, e sia esposto per almeno otto ore al sole. Per ogni pianta giovane (se si opta per questa soluzione anziché con i semi), bisogna lasciare spazio sufficiente pari a circa 3 metri con le altre piante. Il compost dovrò essere compattato in un momento successiva, per poi essere interrato con l'aiuto di una vanga. Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete proseguire con un'innaffiatura abbondante.

36

Per una corretta manutenzione, l'acqua non deve mai mancare, soprattutto nei mesi molto caldi, e quando la pioggia invernale è scarsa e non fornisce l'umidità necessaria. La citronella è una pianta che cresce molto lentamente quando è giovane, e comincia ad allungarsi durante il periodo più caldo dell'estate, ovvero verso fine luglio inizio agosto. Passando al tema della concimazione, per quanto riguarda la Citronella, essa risponde in modo eccellente ad un clima umido, ma predilige anche un'innaffiatura a periodi regolari ed anche la nebulizzazione con del fertilizzante naturale mischiato semplicemente con dell'acqua. Quest'ultima procedura, dovreste portala avanti specialmente nella zona dello stelo, andando ad evitare contatti con del fogliame, che potrebbe causarne problematiche atte al marcio.

Continua la lettura
46

La concimazione è tuttavia importante soprattutto per garantirgli un drenaggio costante, per cui è adatta una pacciamatura del suolo con un misto compost e torba sminuzzata, da applicare attorno alle radici, in modo da fornire l'umidità necessaria in superficie, anziché farla tracimare verso il fondo. Nel periodo estivo, è inoltre consigliabile concimarla con una soluzione fertilizzante a base di azoto diluita in acqua, per evitare la formazione di parassiti.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di quest'articolo, concernente anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in modo sintetico ma incisivo, all'interno di questa breve guida: http://comefare.donnamoderna.com/come-coltivare-la-citronella-12900.html.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coltivatela per scacciare le zanzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Cymbopogon Citratus

Giardinaggio

5 piante antizanzare facili da coltivare

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto