Come coltivare la clementis ruby glow

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coltivare la clementis ruby glow non è certo impresa semplicissima ma tuttavia, mettendo in pratica alcuni accorgimenti semplici ma indispensabile, è possibile ottenere splendide fioriture anche alle nostre latitudini. E’ una pianta rampicante non così comune ma durante le fioriture ha un effetto decorativo davvero unico e sorprendete. Se anche voi volete provare a coltivare una o più clementis ruby glow, leggete la guida a seguire che vi spiegherà come fare in maniera semplice.

24

La clementis ruby glow è una fra le varietà ibride di clematidi più belle in assoluto. La pianta è caratterizzata da una forma compatta e vigorosa. L’altezza può raggiungere al massimo i 300 centimetri ed è particolarmente apprezzata per i suoi grandi fiori violacei che talvolta possono raggiungere anche di 12 centimetri di diametro. Le foglie sono di un bel verde smeraldo intenso e le prime fioriture compaiono nel mese di maggio per proseguire poi fino a settembre. Per avere la certezza di acquistare una clementis ruby glow che produrrà molti fiori, è necessario controllare che abbia un gran numero di rame e che i suoi germogli siano sodi ma elastici.

34

La clementis ruby glow può essere messa a dimora a terra oppure piantata in vaso. E’ l’ideale per ombreggiare parte del giardino sfruttando i pergolati ma anche per coprire recinzioni, divisori e steccati non così belli da vedere. Queste piante possono essere fatte arrampicare anche su alberi o altre piante già presenti perché sono estremamente delicate e non tendono affatto a soffocare l’altro arbusto. Questa varietà ibrida di clematidi si adatta bene a qualsiasi clima presente in Italia Sebbene viva meglio nelle zone più temperate, può sopravvivere anche al freddo così come ai lunghi periodi di caldo che caratterizzano soprattutto il sud della penisola italiana.

Continua la lettura
44

Piantate le clementi ruby glow in un terreno che sia sempre fresco e ben drenato. Optate per un terriccio ricco di sostanze nutritive come ad esempio la torba e assicuratevi che la parte aerea della pianta sia ben esposta ai raggi diretti del sole. Per ombreggiare bene le radici potete anche piantare attorno alle stesse delle piante di piccole dimensioni. La clematis non ha alcun bisogno di essere potata. Tuttavia se desiderate darle una forma migliore potete ricorrere al taglio di qualche rametto di troppo nel periodo primaverile. Eliminate sempre le foglie secche ancora attaccate al fusto e ai rami per evitare che sottraggano energie preziose alla pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia