Come coltivare la Clivia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Appartiene alla famiglia delle Amaryllidacee ed è originaria del Sudafrica. È una sempreverde, apprezzata perché ben si adatta a vivere in appartamento. La sua fioritura si protrae per molte settimane ma i singoli fiori, che generalmente tendono ad un rosso-arancio, durano solo qualche giorno per lasciare il posto ai nuovi. Vediamo come coltivare la Clivia!

27

Il suo rinvaso va effettuato ogni due anni, quando, cioè, è cresciuta molto e le radici ricoprono la superficie della composta: per tale circostanza utilizzate un vaso di terracotta, avente un diametro di circa 20 cm, per garantirle stabilità (presenta un notevole apparato radicale) e traspirabilità. Dovrete, inoltre, posizionarla in un punto soleggiato, evitando, però, il sole diretto. Se notate che il suo fogliame è disposto verticalmente, la pianta ha bisogno di più luce. La temperatura ideale per la sua crescita, si aggira intorno ai 21°C; in inverno ed in autunno dovrà essere intorno ai 10°C e mai scendere sotto i 13 o i 15°C, ma giunto febbraio questa non dovrà superare i 18°C altrimenti si verificherà una fioritura anticipata. Durante l'estate, ben sopporta un aumento del clima purché abbia la giusta umidità.

37

Nel periodo della fioritura, da marzo fino a settembre, dovrete annaffiarla abbondantemente. Il terreno dovrà essere umido ma non lasciate i ristagni idrici. In inverno, fornitele l'apporto idrico con molta moderazione e cercate di nebulizzare le foglie. Per quanto riguarda la concimazione, effettuatela ogni due settimane nel corso della stagione vegetativa (la fase successiva alla fioritura) utilizzando un fertilizzante liquido, ad alto contenuto di azoto, potassio, ferro ecc. Se è necessario perché constatate che è stata esaurita dall'apparato radicale, fate i riporti di terra, utilizzando una di bosco, ricca di corteccia di pino e di sabbia grossolana, in modo da garantirle un maggior drenaggio. Terminata la fioritura, togliete i fiori secchi e munitevi di cesoie per recidere il fogliame danneggiato.

Continua la lettura
47

Si riproduce da sola ma la potete moltiplicare anche per talee; a febbraio, nello stesso periodo della rinvasatura, potrete ricavarle dalla pianta madre: tolta dal vaso, tagliate i rizomi, senza danneggiare le radici, ognuno dovrebbe avere almeno 5 o 6 foglie. Sulle parti recise spargete della polvere fungicida e prima di collocarle in contenitori, con diametro variabile dai 7 ai 13 cm, fatele asciugare. Mantenete la composta appena umida, ricordandovi che la prima annaffiatura la dovrete fare dopo 7 giorni, e solo dopo che hanno radicato, posizionatele in una zona con un po' di luce.

57

Una volta attecchite, le dovrete trattare come se fossero adulte e fioriranno solo l'anno successivo.
Potrete, comunque, riprodurre la Clivia, raccogliendo i suoi semi, ripuliteli della polpa e seminateli. Il terriccio dovrà essere umido, il clima intorno ai 21° C e non appena germoglieranno, potrete trapiantarle in quello specifico per le adulte. Con questa tecnica sappiate che solo dopo otto anni otterrete il loro primo fiore.

67

Se scorgete foglioline accartocciate o ingiallite, state dando troppa o poco acqua; se, invece, assumono tonalità bronzee, è eccessiva la luce. Qualora venga colpita dalle cocciniglie farinose, che si manifestano con formazioni bianche lanuginose, con uno straccio imbevuto di alcol denaturato, rimuovete i parassiti e ripetete l'operazione, se necessario, a distanza di una settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino