Come coltivare la clivia miniata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi possiede un angolo di terra oppure, nel migliore dei casi, un giardino, sa bene quanto sia difficile e complesso coltivare ogni genere di pianta. La passione per il giardinaggio, infatti, deve molto spesso essere coadiuvata da delle conoscenze di base e specifiche che ci possano permettere di ottenere dei risultati ottimali e soprattutto di far crescere delle piante rigogliose e forti. In questa guida avremo modo di osservare più da vicino la coltivazione di un fiore molto particolare, piuttosto colorato e sopratutto davvero elegante. Vedremo, infatti, come coltivare la clivia miniata in maniera molto semplice. Basta seguire accuratamente i diversi passaggi che vi proporremo per riuscire a raggiungere l'obiettivo finale.

24

Conoscere la pianta

Cominciamo subito col dire che la clivia è una pianta che va molto di moda come arricchimento delle vostre stanze. Questo vegetale, infatti, possiede delle radici carnose ed è caratterizzata da lunghe foglie di colore verde scuro, che vengono inserite una nell'altra alla base e sono disposte sullo spesso piano. Sono rese ancora più belle da una o più inflorescenze costituite da fiori a trombetta, di colore arancio. Ora che conoscete meglio questa pianta andiamo a vedere meglio qual è il modo migliore per coltivarla; in particolare cercheremo di osservare dei piccoli accorgimenti necessari alla sua sopravvivenza.

34

Posizionare la pianta

Per il suo sviluppo e crescita è molto importante che voi riusciate a scegliere una posizione ideale, che sia in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze di questa pianta. Dovrete metterla in una posizione strategica, nella quale cioè possa ricevere molta luce, ma senza che vi sia un contatto diretto con i raggi solari. Questi, infatti, affaticano il metabolismo della stessa, limitandone lo sviluppo. L'elemento che comunque risulta essere davvero essenziale, che deve essere attentamente preso in considerazione, è la temperatura. Dall'inizio dell'autunno fino all'apparizione dei fusti floreali, dovrete garantire un ambiente fresco, sui cinque-dodici gradi centigradi. Nel rimanente periodo dell'anno, invece, potrete sistemarla in una zona più calda, in cui la luce però risulti sempre schermata. Se riuscirete a mantenere un calore intorno ai quindici o diciotto gradi centigradi noterete come la fioritura riesca a durare molto più a lungo.

Continua la lettura
44

Innaffiare la pianta

È di fondamentale importanza ricordare che è necessario cercare di mantenere sempre il terriccio umido a partire dalla primavera fino alla fine dell'estate; inoltre, ogni quindici giorni dall'inizio della fioritura dovrete fornirle del fertilizzante ordinario. Durante il periodo di riposo vegetativo dovrete annaffiarla pochissimo, ovvero il minimo indispensabile per evitare il totale disseccamento del terreno. Non dovrete mai rinvasarla, a meno che le radici non escano dal vaso e comunque sempre dopo la fioritura. Ricordatevi sempre che la pianta riesce a fiorire meglio se si trova stretta nel suo vaso. Rispettando queste poche e semplici regole non avrete sicuramente difficoltà nel far crescere e fiorire la pianta, mantenendola sempre sana e forte durante l'anno; in questo modo, inoltre, riuscirete a godere pienamente del suo aspetto decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto