Come Coltivare La Coda Di Volpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La coda di volpe (detta anche coda di topo) è una pianta appartenente alla famiglia delle piante grasse. Viene spesso coltivata per abbellire verande e terrazzi. Infatti questa pianta grassa produce dei bellissimi fiori colorati durante i mesi primaverili. Ha dei fusti lunghi e carnosi ricoperti di piccole spine, che tendono a ricadere. Per questo è consigliabile coltivare la coda di volpe all'interno di vasi sospesi. Magari appesi al soffitto della vostra veranda.
Ci sono in commercio diverse varietà di coda di volpe. Ma nonostante le differenze, i metodi per coltivarla sono grossomodo gli stessi. Leggendo questo articolo scoprirete come coltivare la coda di volpe.

26

Occorrente

  • vasi di terracotta
  • talee o semi
  • terriccio per piante grasse
  • sabbia grossa
36

Inizieremo spiegandovi come piantare o moltiplicare la vostra coda di volpe. Come per molte altre piante i metodi sono essenzialmente due. Potete usare le talee o i semi. Il metodo più gettonato è quello delle talee. Questo metodo infatti permette di ottenere una pianta adulta in poco tempo. Con il seme ci vogliono anni ed anni.
Prendete il fusto di una coda di volpe adulta e tagliatelo 1-2. Poi riducete ulteriormente i pezzi ottenuti. Dovete ottenere dei pezzi di massimo 7 centimetri. Utilizzate per quest'operazione degli strumenti puliti, sterili.
Prendete le vostre talee e mettetele in un luogo asciutto ed arieggiato per 10 giorni. Poi prendete un funghicida in polvere a base di zolfo. Usatelo sulle parti tagliate.

46

Procuratevi un grande vaso. Riempitelo di terreno adatto alla cactaceae. Poi piantate le vostre talee a 2 centimetri di profondità nel terriccio.
La parte delle talee che ''cresceva'' nella pianta originale deve essere rivolta verso l'alto.
Mettete il vaso in un luogo luminoso, areato e caldo. L'ideale è una temperatura di 21-10 gradi circa. Il lugo deve essere caldo ma assolutamente non illuminato in maniera diretta dal sole.
Se le vostre code di volpe neonate tendono ad afflosciarsi utilizzate dei bastoncini per dargli un sostegno.

Continua la lettura
56

Tre o quattro settimane bastano per la radicazione totale delle talee. A questo punto le vostre piantine sono pronte per il rinvaso. E per essere trattate come piante adulte.
Ogni coda di volpe ha bisogno del suo vaso personale. Anche perché sono piante che prosciugano rapidamente le riserve nutrienti del terreno. Infatti è necessario rinvasarle ogni anno ad inizio della primavera.
L'ideale sono i vasi di terracotta. Permettono alla terra di respirare. Utilizzate un mix costituito da terriccio per cactaceae e sabbia. La sabbia favorisce il drenaggio, importantissimo per questa pianta.
Il terreno deve infatti essere sempre lievemente umido, ma mai ''fradicio''. Un terreno mal drenato porta rapidamente la coda di volpe a marcire.

66

Siete giunti alla fine di questo articolo. Ora sapete come coltivare la coda di volpe: vi daremo qualche utile consiglio finale.
La coda di volpe ''adulta'' a differenza della talea, tollera bene il caldo torrido. Ma non tollera temperature che scendono sotto lo 0-5°. Pertanto, se abitate in un luogo dal clima freddo vi conviene rinunciare a questa pianta. A meno di non avere una buona serra.
Durante i mesi invernali la coda di volpe riposa. Va annaffiata molto di rado.
Durante i mesi primaverili questa pianta necessita di più attenzioni. Il terreno deve essere sempre lievemente umido. Per tutto il periodo di fioritura una volta al mese dovete mischiare all'acqua da annaffiatura del buon fertilizzante liquido.
La coda di volpe non necessita potature. Ma se notate parti danneggiate o marce dovete eliminarle con strumenti puliti e disinfettati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in casa una coda di gatto

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto