Come Coltivare La Coelogyne Cristata

Tramite: O2O 14/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il genere Coelogyne comprende circa 200 specie di orchidee epifite tropicali sempreverdi, con fusti fioriferi eretti o penduli. Coltivarle e prendersi cura di loro non è affatto difficile se si seguono poche e semplici regole. La Coelogyne Cristata, è sicuramente una delle orchidee più apprezzate dagli orchidofili di tutto il mondo per i suoi grandi e candidi fiori delicatamente profumati che sbocciano tra febbraio e marzo. Per indurre la fioritura, è importante che da settembre abbia uno sbalzo di temperatura (escursione termica) fra il giorno e la notte; da novembre quando alla base dei bulbi spuntano le infiorescenze, deve essere bagnata il minimo indispensabile. Quando i fiori si aprono, generalmente da metà-fine febbraio, le irrigazioni devono essere sospese per un mese. Alla ripresa vegetativa (verso fine marzo), si bagna e si concima abbondantemente. Nei passi della guida a seguire troverete tutte le indicazioni su come coltivare la Coelogyne Cristata.

26

Occorrente

  • sole, acqua, terreno, fertilizzante
36

La Coelogyne Cristata è originaria della zona Himalayana, dove cresce tra i 1500 e i 2000 metri, in inverno vuole un ambiente fresco, è una pianta epifite con infiorescenze recanti un massimo di dieci fiori, grandi una decina di centimetri. I fiori sono profumati nella notte, al fine di attrarre diverse specie di falena che ne favoriscono l'impollinazione; inoltre, sono riuniti in spighe e variano di colore: dal bianco candido al verde-giallo pallido, con sfumature dal marrone al rosa salmone cupo. La Coelogyne Cristana può essere facilmente coltivata come pianta d'appartamento e fiorisce per periodi molto lunghi, quasi per tutto l'anno.

46

Questa pianta ha bisogno di un'esposizione molto luminosa, ma non necessariamente sotto i raggi diretti del sole. Per quanto riguarda la temperatura, è consigliabile fare attenzione nel mantenere sempre un'atmosfera non troppo secca. In inverno è opportuno che negli appartamenti riscaldati non ci siano più di 18°C.

Continua la lettura
56

Le innaffiature devono essere abbondanti da aprile ad ottobre, mentre da novembre a marzo occorre ridurre l'apporto idrico in relazione alla temperatura. Dal termine della primavera fino alla fine dell'estate, si consiglia di somministrare un fertilizzante liquido specifico per orchidee, diluito nell'acqua, ogni due settimane. In inverno è bene che l?ambiente sia il più luminoso possibile, dalla primavera all'autunno la pianta sta bene all'esterno ma non al sole diretto, il posto ideale è sotto un albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia