Come coltivare la Coffea

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forse non tutti sanno che la pianta di Coffea oltre a produrre i chicchi di caffè viene anche utilizzata come pianta ornamentale d'appartamento. E? considerata, infatti, tra le più semplici da coltivare ed anche tra le più resistenti. La coffea appartenente alla famiglia delle rubiacea è una pianta molto bella ed ornamentale per il suo verde fogliame e i fiorellini rossi che, in realtà, sono delle piccolissime bacche.
Ecco come coltivare la Coffea.

27

Collocazione della pianta

Le piante di coffea preferiscono una luce intensa ma indiretta, quindi vanno collocate vicino ad una finestra. Inoltre non possono sopravvivere a temperature sotto lo zero. La temperatura ideale deve essere sempre, preferibilmente, intorno ai 20°C.
Durante i mesi estivi, invece, si deve posizionare la pianta in un luogo ombreggiato e non afoso. La temperatura non deve mai superare i 32°C.

37

Come coltivare la pianta

Il modo più adatto per coltivare la coffea è quella di mantenere sempre il terreno costantemente umido, ma non eccessivamente bagnato. A questo proposito è necessario utilizzare un terriccio ben drenato, arricchito di torba o sabbioso.
Ricordando di invasarla in un vaso con un buco sottostante. Questo accorgimento servirà per espellere l?acqua rifiutata dalla pianta. La coffea ha bisogno di umidità come nei climi tropicali, per cui è necessario che la pianta poggi con tutto il vaso in una ciotola riempita di sassolini ed acqua che contribuiscono a dosarla gradatamente.

Continua la lettura
47

Come curare la pianta

Come molte altre piante d'appartamento, anche la coffea ha bisogno di meno acqua in inverno rispetto all?estate. Da marzo a ottobre va innaffiata abbondantemente e le foglie vanno nebulizzate per riprodurre il clima umido naturale. Durante l'inverno le innaffiature dovranno essere meno intense, ma cadenza sarà giornaliera
La pianta della coffea necessita anch'essa di cure con concimazioni fatte a base di fertilizzanti somministrati una volta ogni 2-3 mesi, in primavera e in estate. Tenendo inoltre presente che una pianta di coffea ben coltivata può crescere fino a sei metri di altezza. Per quanto quanto riguarda la potatura questa va fatta esclusivamente all'inizio della primavera.

57

Curiosità

Molte persone si chiedono se coltivando la coffea in casa saranno effettivamente in grado di raccogliere i chicchi di caffè. La risposta è affermativa, tenendo conto però delle condizioni climatiche e del tempo necessario che la pianta impiegherà per diventare matura. Infatti, possono passare dai tre ai cinque anni prima di ottenere i primi frutti. Anche nelle migliori delle condizioni climatiche tuttavia, ci si può aspettare solo di produrre pochi chicchi. Una relativa quantità che basterà per togliersi lo sfizio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma