Come coltivare la coleus blumei

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se cercate una bella pianta che ti permetta di dare un tocco di vitalità alla vostra casa, questa è la guida giusta per voi. Tale prontuario permetterà a chiunque di coltivare una bellissima piantina, da sistemare al meglio nel proprio appartamento. Sarete in grado di scoprire tutti i semplici segreti per far crescere la coleus blumei bella e forte in modo semplice. Tale esemplare è una pianta originaria dall'isola di Giava ed è coltivata per la bellezza del fogliame che la caratterizza. Ha infatti foglie quasi sempre rosse cuoriformi ai margini verdi. Può raggiungere l'altezza di trenta o quaranta centimetri. La coleus è dunque una pianta dal portamento cespuglioso e si coltiva in un vaso; la sua fioritura è insignificante, ma la sua bellezza deriva dal suo fogliame screziato che può essere di vari colori. I fiori sono, infatti, piccoli e vanno tolti prima ancora che inizino a sviluppare onde evitare che imbruttiscano la pianta in questione. Vediamo quindi insieme come coltivarla.

26

Occorrente

  • Una piantina di coleus blumei
36

Come pianta d'appartamento è molto diffusa, ma può essere utilizzata al meglio per abbellire le aiuole esterne. Prima di ogni altra cosa è indispensabile trovare la posiziona ideale per soddisfare le esigenze della pianta stessa. Il terriccio ideale è un composto di terra di foglie, torba, terra concimata ed un po' di sabbia. Dovrà essere esposta tutto l'anno sempre in piena luce ma evitando, soprattutto in estate, i raggi diretti del sole. Per mantenere il fogliame folto e colorato è fondamentale non farle mai mancare la luce.

46

La temperatura minima che la pianta può sopportare è di otto gradi. È chiaro che in inverno è necessario portare la coleus blumei in casa o in una serra. Occorre inoltre incrementare con ogni mezzo possibile l'umidità ambientale. Per mantenere la pianta sempre rigogliosa e viva è bene annaffiarla spesso. Nel periodo che va dall'inizio della primavera alla fine dell'estate sarà vitale aggiungere, ogni dieci o quindici giorni, del fertilizzante ordinario, così da donarle tutto ciò di cui ha bisogno.

Continua la lettura
56

In inverno, quando la temperatura è bassa, innaffiate meno la coleus blumei. Questa è una pianta che, se curata in modo appropriato, vivrà per anni. Ricapitolando, l'occorrente è soltanto tanta luce e acqua in base alle stagioni. Ogni primavera è doveroso rinvasarla usando del terriccio ordinario, così da rinnovare gli elementi nutritivi per la pianta. In seguito a ciò occorre potare spesso la suddetta pianta in modo da allargarla rendendola più folta, e di conseguenza più bella e maestosa. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto