Come coltivare la columnea crassifolia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La columea crassifolia è una delle numerose specie del genere Columnia. Ha fiori di colore rosso-arancio e steli carnosi.
È originaria del sud del Messico, quindi abituata a vivere nello stabile clima tropicale caratterizzato da alte temperature, forte tasso di umidità, frequenti precipitazioni. Conoscere le condizioni climatiche in cui la pianta cresce in natura è importante per avere indicazioni su come coltivare la columnea crassifolia.

28

Occorrente

  • Pianta di Columnea Crassifolia
  • vaso pensile, sottovaso
  • terriccio di foglie, torba, sabbia
  • argilla espansa
  • concime liquido
38

Scoprire come Coltivare la Columnea Crassifolia in appartamento è facile,
La pianta vuole una temperatura di 15° minima (al di sotto la pianta muore) fino a una massima di 27°. Questo la rende specie ideale per le nostre case.

Procuratevi un vaso pensile in modo che rami e fiori possano ricadere in basso.
Mettetelo in una posizione luminosa, ma dove non riceva raggi diretti del sole o correnti d'aria.
Invasate la Columnea Crassifoglia utilizzando un terriccio di foglie e torba corretto con poca sabbia.
Appoggiate il vaso su un sottovaso coperto con argilla espansa. Servirà ad evitare ristagni d'acqua e assorbire umidità.

48

Scelto l'ambiente e l'occorrente per posizionare la vostra pianta, qui di seguito gli ulteriori passaggi su Come Coltivare la Columnea Crassifolia.
ANNAFFIATURE.
Annaffiate abbondantemente in primavera e in estate le specie a fioritura primaverile - estiva.
Il terriccio deve essere mantenuto sempre umido e elevata l'umidità ambientale. L'eventuale eccesso d'acqua sarà assorbito dall'argilla espansa che servirà anche come "dispensatrice di umidità".
In autunno - inverno annaffiate solo quanto e quando necessario per non far mai seccare il terriccio.
Annaffiate, invece, abbondantemente le specie a fioritura invernale nel periodo autunno-inverno.

Continua la lettura
58

CONCIMAZIONI:
Se la vostra pianta è a fioritura estiva, concimatela dalla primavera all'autunno ogni dieci giorni con un fertilizzante liquido minerale.
Sospendete le concimazioni nel periodo invernale: la pianta ha bisogno di un semi-riposo.

Viceversa, concimate le piante a fioritura invernale in inverno.

68

Seguire le indicazione date su Come Coltivare la Columnea Crassifolia aiuta a preservare la vostra pianta da possibili avversità ambientali e malattie.
Osservate la vostra pianta: perde le foglie? Vive in un ambiente con temperatura bassa:
I fusti sono filiformi? L'ambiente ha poca luce.
Le foglie sono ricoperte da una muffa grigia? Un fungo (botrytis cinerea) ha attaccato la vostra pianta.
Tagliate prontamente le parti malate; irrorate la pianta con un anticrittogamico meglio se biologico; limitate temporaneamente le innaffiature. La botrite, che colpisce anche altre piante, può provocare anche la morte della vostra Columnea Crassifolia.

78

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rinvasate la pianta ogni due anni utilizzando lo stesso tipo di terriccio dell'impianto.
  • Potate leggermente la columnea crassifolia dopo la fioritura per irrobustire la pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia