Come coltivare la Copiapoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state organizzando un giardino roccioso o semplicemente avete pensato di introdurre nel vostro giardino una pianta grassa, quella che certamente non può mancare è la Copiapoa. La Copiapoa è una tra le più belle piante del genere. Essa presenta un'infiorescenza molto pronunciata, producendo un'enorme quantità di fiori. In questa guida vi mostreremo i passi necessari affinché questa pianta possa svilupparsi nel migliore dei modi all'interno del vostro giardino. Vediamo come coltivare la Copiapoa.

26

Occorrente

  • Copiapoa
  • acqua
  • concime
  • terriccio per piante grasse
36

Per riuscire a coltivare nei migliori dei modi la Copiapoa, bisogna sapere il suo luogo di provenienza. Questa pianta è originaria dei deserti dell'America meridionale, in particolare del deserto di Atacama. Questo presenta delle peculiarità che lo contraddistinguono dagli altri deserti. È infatti caratterizzato da un alto tasso di umidità, temperature basse e una forte escursione diurna-notturna. È invece quasi del tutto privo di escursioni stagionali e le piogge sono scarsissime. Il suolo è invece prevalentemente alcalino e presenta una bassa attività microbica.

46

Il nome di Copiapoa deriva dal nome della provincia cilena di Copiapo, città del nord del Cile, capitale della regione di Atacama. Solitamente, le varie specie di Copiapoa hanno forma globosa e con l'età tendono a diventare colonnari e ad accestire formando dei gruppi. La crescita è comunque molto lenta, e le piante divengono colonnari ed accestiscono dopo 10-15 anni di vita. In età adulta, le piante possono raggiungere anche il metro di altezza. Con l'età, l’apice delle Copiapoa sviluppa anche un disco lanoso più o meno ampio ed abbondante nelle differenti specie. È dall'apice che si generano i fiori, generalmente gialli o gialli-rosati, ed è questa la caratteristica che ci consente di distinguere le Copiapoa dagli altri generi di cactus del Cile. Le caratteristiche distintive infatti del genere sono: fiori gialli o gialli-rosati; ovario senza peluria; deiscenza del frutto; lanosità apicale.

Continua la lettura
56

A questo punto, avete tutte le nozioni teoriche sulla vostra pianta, vediamo ora come compiere il travaso di quest'ultima una volta arrivati a casa. Per prima cosa, estraete la piantina dal vaso, facendo attenzione a mantenere il più integro possibile il "pane" di radici; a questo punto, procuratevi un vaso con diametro di circa 10 cm maggiore rispetto al vasetto precedente, e ponete al suo interno un miscuglio di terriccio per piante grasse, sabbia e argilla espansa nelle seguenti proporzioni: 1 parte di terriccio, 3 parti di sabbia, 1 parte di argilla espansa. Con questa miscela, la vostra Copiapoa potrà radicare ottimamente e garantirà ottime fioriture. Ricordatevi, inoltre, di non esagerare con le annaffiature e concimature (effettuale ogni 20 giorni).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia