Come coltivare la Cortaderia Selloana

1/5 – Introduzione

Esistono diverse piante da giardino che, grazie al loro aspetto insolito per le nostre zone, danno un tocco di esotico allo spazio verde domestico. Un esempio pratico potrebbe essere sicuramente quello della Cortaderia Selloana, una pianta ornamentale conosciuta anche con lo pseudonimo di “erba delle Pampas”. La Cortaderia Selloana ha origine nell’America meridionale ed è composta da vistosi cespugli che, oltre ad avere una nuvola di foglie strette ed allungate, producono delle bizzarre infiorescenze piumose di colore bianco argenteo. Queste ultime possono essere essiccate per creare composizioni floreali. All’interno di questa guida, vi verrà spiegato nel modo più semplice e veloce possibile come coltivare la Cortaderia Selloana.

2/5 Occorrente

  • Luce del sole
  • Acqua
  • Terriccio da giardino
  • Fertilizzante a base di azoto e potassio

3/5 – Posizionare la Cortaderia Selloana in un ambiente soleggiato

Come prima cosa, la Cortaderia Selloana possiede delle foglie molto particolari ma, allo stesso tempo, davvero molto belle. Solitamente, una volta cadute, le foglie crescono alla base del cespuglio della pianta stessa. Oltre a ciò, dovete sapere che queste ultime possono raggiungere la lunghezza di un metro e mezzo circa, mentre i fusti possono superare i due metri di altezza. Una condizione indispensabile per far crescere la Cortaderia Selloana rigogliosa consiste nel posizionarla in un ambiente soleggiato o, al massimo, a mezzombra.

4/5 – Proteggere la pianta dai vari agenti atmosferici

Un altro consiglio da seguire e prendere in considerazione, è sicuramente quello di proteggere questa pianta dai vari agenti atmosferici, in quanto quest’ultima è una pianta molto resistente al freddo invernale, tuttavia teme moltissimo l’umidità dell’ambiente. Per quanto riguarda il substrato da inserirgli al di sotto, andrà bene anche del comune terriccio da giardino, evitando però i ristagni d’acqua che potrebbero far marcire la pianta ed i fiori stessi. Inoltre, non dimenticate che è molto importante innaffiare la pianta con regolarità, soprattutto durante l’estate ed i periodi di siccità.

5/5 – Praticare una concimazione periodica

Successivamente, durante la stagione primaverile, è consigliabile praticare una concimazione periodica con dei fertilizzanti per piante a base di azoto e potassio. Solitamente, la moltiplicazione di queste piante da giardino avviene tramite la divisione dei cespi. I periodi migliori per eseguire questa operazione sopracitata sono le stagioni di mezzo, ossia la primavera o l’autunno. Arrivati a questo punto, avete tutte le informazioni più importanti per una buona e sana coltivazione della vostra pianta Cortaderia Selloana. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata