Come Coltivare La Cryptomeria Japonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un giardino ricco di piante ben curate è il sogno di moltissime persone. Ma per fare in modo che questo sogno diventi realtà è necessario conoscere alcune importanti nozioni ed avere un naturale pollice verde, che vi consenta di prendervi cura delle vostre piante in maniera semplice. La Cryptomeria Japonica è una pianta sempreverde appartenente alla specie delle conifere. Può raggiungere anche 65 metri di altezza con ramificazione orizzontale. Le sue foglie sono aghiformi e di colore verde scuro mentre la fioritura avviene nella stagione primaverile, tra i mesi di febbraio e aprile. Se si dispone di un terreno adeguato o di un'abitazione con ampio giardino privato, è possibile dedicarsi alla cura di questo arbusto. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare inizio a questa guida su come coltivare la Cryptomeria Japonica.

25

La Cryptomeria Japonica necessita di coltivazione su terreni umidi

La Cryptomeria Japonica necessita di coltivazione su terreni umidi che siano dotati di una tessitura della scala graduata da pesante a fine e che riporti differenti condizioni di pH, particolarmente dotato di valori piuttosto acidi. Fondamentale il sole, i cui raggi devono colpire e irradiare ampiamente il terreno dove è piantato l'albero. Non sono infatti tollerate dall'arbusto le zone d'ombra né tanto meno esposizioni marittime. Può invece essere piantata su zone ad alta densità ventosa. I migliori sono comunque i terreni profondi dalla tessitura. Vanno bene anche localizzazioni su terriccio moderatamente arido.

35

Fondamentale per la Cryptomeria japonica è il ripicchettamento

Fondamentale per la Cryptomeria japonica è il ripicchettamento: le plantule andranno conservate in un'apposita serra fino alla prima stagione invernale della loro vita, quindi dovranno essere poste sulla terra tra la primavera e l’estate, per così salvarsi dal rischio delle gelate. Le piante neonate si possono anche allevare per un biennio in un sito all’aperto quindi trapiantate in autunno. Si può anche fare il tentativo della propagazione vegetativa con talee su misto sabbia e terriccio in ambiente tiepido.

Continua la lettura
45

La Cryptomeria japonica si può piantare isolata o in gruppo con altre conifere

La Cryptomeria japonica si può piantare isolata, in gruppo con altre conifere, con siepi o in vaso. La corteccia decorativa si può usare nei giardini invernali o per la creazione di siepi molto alte o barriere di confine, utili se vi sono abitazioni o villette adiacenti la proprietà. Le innaffiature devono necessariamente essere abbastanza frequenti durante la fase di crescita, mentre quando freddo, nevica o piove, possono venire sensibilmente ridotte. Per favorire infine lo sviluppo vegetativo della piantina, è bene somministrare un concime complesso ternario. Lo si dovrà spargere partendo dalla base del tronco e ripetere questa operazione ogni anno, quando comincia la bella stagione.
Prendersi cura delle proprie piante è un'attività piuttosto interessante e divertente, se si ha la passione, ma per far si che le piante crescano sane e belle è importante avere qualche informazione in più, soprattutto quando si tratta di piate particolari come la Cryptomeria Japonica. Siamo giunti al termine di questo terzo ed ultimo passo della guida su come coltivare la Cryptomeria Japonica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un terreno umido o un vaso abbastanza grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come Coltivare L'Aralia Elata

Giardinaggio

Le 5 migliori piante da aiuola

Giardinaggio

10 piante ideali per un giardino giapponese

Giardinaggio

Come coltivare la sofora

Giardinaggio

Come avere una Camelia in appartamento

Giardinaggio

Come coltivare la scabiosa doppia alta

Giardinaggio

Come Curare La Fatsia