Come coltivare la Cymbopogon Citratus

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Cymbopogon Citratus o Lemon Grass è anche noto come Citronella. Ha spighe a forma di barca e molti fiori che ricordano vagamente una barba. Originaria dell’India, in particolare dello Sri Lanka e di tutto il Sudest asiatico, questa pianta erbacea perenne ha una lunga tradizione. Da secoli, infatti, viene impiegata in cucina ed in erboristeria per i suoi numerosi benefici curativi. Tipica in Africa, Sud America, Australia, Florida e California ma anche in Italia, è un ottimo repellente contro le zanzare. Facile da coltivare, in vaso oppure in giardino, non richiede particolari accorgimenti. Il Cymbopogon Citratus profuma l'ambiente gradevolmente, con essenza di limone.

26

Occorrente

  • sole
  • acqua
  • terreno
  • fertilizzante
36

Il Cymbopogon Citratus è un'erba aromatica da cui si estrae la Citronella, ottimo repellente anti-zanzare. Viene ampiamente impiegato anche in campo erboristico come antisettico e contro le micosi. L'olio essenziale ricavato è un potente antiossidante ed aromatizzante. Nella cucina orientale, infatti, viene utilizzato abbondantemente nelle insalate, tisane e bevande. Le foglie se stropicciate rilasciano nell'aria un delicato profumo di limone (Lemon Grass). Tuttavia, attenzione al margine perché piuttosto tagliente. Il Cymbopogon Citratus cresce facilmente, in folti cespi o ciuffi, nei climi piuttosto caldi o miti. Può raggiungere il metro o più in altezza.

46

Possiede profonde radici ed un lungo scapo fiorale che si origina da una base bulbosa. Le sue infiorescenze risultano appaiate. Il Cymbopogon Citratus è una pianta da vaso oppure da giardino. Per vivere, richiede sole e protezione da vento e gelo. Pertanto, si può coltivare in appartamento nei mesi invernali. Conviene poi spostarla in terrazzo da fine aprile ad ottobre. Anche se non particolarmente ornamentale, è un ottimo repellente. Il Cymbopogon Citratus teme il freddo, quindi generalmente si coltiva come pianta annuale. Spesso in autunno si taglia il cespo di foglie vicino al terreno, per l'anno successivo.

Continua la lettura
56

Se ben riparato, nonostante i danni del freddo invernale, rigermoglia senza problemi in primavera. Il Cymbopogon Citratus non necessita di troppe attenzioni né di molta acqua. Gli giova quel tanto per mantenere sempre umido il terriccio. In primavera, va somministrato preferibilmente un fertilizzante per bulbose ogni due settimane. Il prodotto va sciolto, nell'acqua delle innaffiature. La pianta è molto resistente. Difficilmente è soggetta ad infestazioni importanti da parassiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta non necessita di grandi attenzioni. Basta solo ripararla dalle correnti, dal freddo ed esporla il più possibile al sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino