Come coltivare la Cyrtomium Falcatum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Cyrtomium Falcatum (o agrifoglio giapponese) è una meravigliosa felce sempre verde grazie alle sue foglie lucide con estremità segmentate. Questa pianta originaria dell' Asia e del Giappone, ormai è diffusa in tutto il mondo, offre a chi la osserva una straordinaria sensazione di quiete e di tranquillità. Come coltivare La Cyrtomium Falcatum?

26

La Cyrtomium Falcatum è una delle felci più semplici da coltivare sopratutto per chi si trova alle prime armi. L'habitat ideale per la sua crescita è un ambiente principalmente umido, ad esempio in un appartamento è consigliabile metterlo nel bagno o in posti con molta umidità. Per chi la vorrebbe far crescere all'esterno, invece, si consiglia di non esporla a diretto contatto con i raggi solari ma di posizionarla in luoghi ombreggiati.

36

La prima cosa alla qualche si deve prestare molta attenzione è la preparazione del terreno che deve essere molto ricco di sostanze nutrienti, tra le quali torba e terriccio fertile e ben drenato ponendo magari dei cocci sul fondo del vaso. La temperatura consigliata è di 18°C e si consiglia di non esporla ad una temperatura inferiore ai - 10°C.

Continua la lettura
46

Prestare molta accortezza nell'irrigazione soprattutto nel periodo primaverile ed estivo in modo da mantenere il terreno sempre umido. Un' attenzione maggiore bisogna garantirla all'agrifoglio giapponese che cresce all'interno di un vaso, dove con qualche piccola strategia, come annaffiarla più frequentemente, nebulizzandole le fogli e utilizzando un sottovaso con argilla espansa, le garantiamo un'ottimale umidità. Inoltre, l'innaffiatura nel periodo invernale deve essere sensibilmente diminuita.

56

La pianta, inoltre, va concimata frequentemente nel periodo primaverile ed estivo con fertilizzanti liquidi diluiti all'interno dell'acqua d' irrigazione. La concimazione è molto importante in quanto contiene macromolecole come l'azoto,fosforo e potassio e micro-molecole tra cui il magnesio, il rame e il boro che le garantiscono un' ottima crescita.

66

Questa pianta non presenta nessuna fioritura e la sua potatura è molto semplice, infatti bisogna limitarsi ad eliminare tutte le foglie secche in modo da proteggerla da possibili attacchi parassitari. Inoltre, durante il periodo primaverile, una pianta adulta della Cyrtomium Falcatum è possibile farla moltiplicarla attraverso la sua divisione, rinvasando le radici quasi in superficie, mantenendo la terra sempre umida ed esporla alla luce senza sole diretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia