Come coltivare la dalia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Appartiene alla famiglia delle "bulbose", e nel linguaggio dei fiori, regalare una dalia è come dire di essere grati. Perciò oltre ad essere molto bella, è gratificante riceverla in dono, e viceversa adatta da regalare, accompagnata da un biglietto che esplicita la nostra gratitudine, se vogliamo ringraziare qualcuno. Le varie manipolazioni effettuate dai coltivatori hanno fatto sì che oggi ne esistano moltissime specie, i colori che possono avere i fiori di questa pianta sono tantissimi, e anche le grandezze sono molto varie. Vediamo, in questa semplice guida, come coltivare questa bella e vivace pianta.

25

Occorrente

  • vasi di adeguata dimensione
  • alcuni semplici accorgimenti
35

Per coltivare le dalie devi partire dal tubero, ossia dai germogli da esso ottenuti (infatti la riproduzione per seme avviene solo nel caso in cui si vogliano ottenere altre varietà). Nel mese di gennaio, e quindi in pieno inverno, poni i tuberi a "vegetare", coprendoli con della sabbia mescolata con terriccio leggero.

45

Se partirai dal tubero, la temperatura ideale dell'ambiente dove praticamente deciderai di porre i tuberi dovrà mantenersi attorno ai 15-20°C. Dovrai annaffiarli regolarmente, è fondamentale, il terriccio dovrà essere sempre (almeno) appena umido. Una volta che la pianta avrà germogliato, e che i germogli avranno una lunghezza adatta (diciamo all'incirca 10 centimetri, non meno), staccali dal tubero con un coltello tagliente, in modo da recidere di netto dove hai deciso di tagliare: infatti dovresti fare in modo che una piccola parte del tubero stesso rimanga attaccato ai germogli. A questo punto, puoi trattare i germogli come se fossero delle talee.

Continua la lettura
55

Parliamo infine di come prendersi cura della nostra dalia una volta nata, o comunque una volta portata a casa (se avete deciso di comprare subito la pianta dal fioraio). Il terreno deve risultare ben fresco, e ben concimato. Si adatta molto bene ai terreni profondi, argillosi ed anche calcarei. Per quanto riguarda l'annaffiatura, non richiede molta acqua: durante la fioritura dovrà essere innaffiata due volte al giorno (lasciate passare almeno 8 ore tra un'innaffiatura e l'altra), ma non ha bisogno di tantissima acqua alla volta. Se invece di un vaso decidete di metterla nel terreno, dovrete preoccuparvi di creare dei sostegni degli steli, che altrimenti potrebbero piegarsi troppo. Ricordate poi che se è necessario deve essere posta al riparo (anche se è in giardino, dovrete invasarla e portarla al riparo), poiché il freddo è letale per una dalia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare la dalia

Giardinaggio

Come propagare la dalia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto