Come coltivare la danae racemosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Danae Racemosa fa parte della famiglia delle lilliacee in quanto le foglie sono racchiuse in piccoli racimi. La pianta originaria dell'Asia è giunta in Italia ai tempi di Lorenzo il Magnifico. La coltivazione su larga scala cominciò verso il 1920 ad opera di floricoltori liguri; in Toscana invece avvenne successivamente. Negli ultimi anni la coltivazione è aumentata notevolmente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle informazioni su come è possibile coltivare la Danae Racemosa in modo corretto.

25

Questa pianta una volta che è stata recisa ha una durata abbastanza lunga ed allo stesso tempo è economicamente vantaggiosa sia per il fiorista sia per chi l'acquista. La sua collocazione ideale è al riparo dai raggi del sole e dal vento; questa tipologia di pianta non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno. Essa infatti riesce a prosperare sia con un terriccio leggero e calcareo sia con uno quasi allagato. All'inizio della primavera è opportuno aggiungere all'acqua del fertilizzante chimico oppure del concime abbastanza stagionato. In autunno ed inverno è consigliabile innaffiare la Danae Racemosa soltanto una volta la settimana.

35

II metodo di propagazione più indicato è quello della divisione dei cespi che, a seconda del clima, può essere effettuato in primavera nelle zone fredde oppure in autunno nelle altre zone. Si possono utilizzare anche i polloni radicali. La semina che viene eseguita in primavera è un metodo di propagazione molto semplice; però in questo caso occorre più tempo per ottenere le piante adulte. La Danae Racemosa è una pianta arbustiva che è caratterizzata da una grande capacità di adattamento. Questa pianta potrebbe avere una maggiore diffusione nei giardini.

Continua la lettura
45

Infatti, essa ha un effetto decorativo per il suo fogliame; inoltre, è resistente alle malattie, agli insetti ed ai funghi. Il fogliame verde brillante non ha bisogno di trattamenti per la lucentezza. È opportuno non utilizzare prodotti lucidanti in quanto si corre il rischio di danneggiare la pianta. La riproduzione può avvenire in due modi: per seme oppure per divisione di vecchie piante. Il metodo da seme consiste nel dover mettere a dimora in autunno le bacche; queste ultime germogliano dopo 18 mesi. Dal primo germoglio nasce una foglia; poi, l'anno successivo spuntano due foglie. Al terzo anno invece nasce il primo rametto che è lungo appena 10 centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino