Come coltivare la Delosperma lehmannii

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Delosperma lehmannii è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aizoaceae; è quindi una pianta grassa, con i fusti striscianti e le foglie succulente. Sono proprio le foglie a conferirle un aspetto particolare, perché hanno una forma sferica leggermente allungata e una colorazione verde scura, quasi tendente al blu. Quando il sole scalda a lungo la pianta, le foglie virano verso il colore rosso. Si tratta di una pianta che fiorisce con facilità nella bella stagione, regalando piccoli fiorellini gialli a forma di margherita. Vediamo ora come coltivare la tua Delosperma lehmannii.

24

Innanzitutto la buona crescita della Delosperma è legata alla qualità del terreno che comporrà il substrato; questa pianta necessita di un terreno leggero attraverso il quale l'acqua possa scorrere agevolmente, che non sia eccessivamente compatto. Quindi dovrai mischiare ad un buon terreno di giardino della sabbia o ghiaia per acquari e della "lava" o "lapillo", che ha la capacità di assorbire l'acqua ma anche di espellerla facilmente: renderà il pane della Delosperma soffice e drenato. Comunque in commercio vi sono terricci specifici già pronti.

34

Non è necessario ricorrere a concimazioni: questa pianta trova nutrimento anche da terreni piuttosto poveri. Cura la tua pianta togliendo con regolarità tutte le foglie secche e anche i rami rovinati; se vuoi propagarla, basterà fare una talea con un fusto o anche solo una foglia. Pianta la talea nel terreno accanto alla tua Delosperma e in breve la vedrai crescere.

Continua la lettura
44

Infine devi mettere la pianta in una posizione luminosa, in pieno sole, scegliendo però un punto che resti protetto dai venti freddi e dalle gelate invernali. Si tratta di una pianta originaria dell'Africa meridionale, che richiede quindi temperature miti per buona parte dell'anno. Poiché ha un apparato radicale consistente, la Delosperma necessita di un vaso ampio oppure va considerata per un angolo del giardino. Insieme ad altre due o tre piante succulente, magari a portamento eretto, creerà un bellissimo scorcio di giardino roccioso. Ricorda la Delosperma è una pianta succulenta e quindi dovrai innaffiarla con parsimonia, eliminando quasi del tutto l'acqua nella stagione fredda. Con parsimonia non vuol dire che dovrai darle l'acqua col contagocce ma l'innaffiatura dovrà essere tesa a bagnare tutto il substrato, aspettando che il terreno si asciughi bene prima di innaffiare nuovamente. In inverno dovrai comunque controllarla, perché questa pianta tende a disidratarsi e a raggrinzire le foglie se resta troppo a lungo senz'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia