Come coltivare la deutzia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardinaggio, è un passatempo creativo, divertente ed entusiasmante. Negli ultimi tempi sempre più giovani acquistano piccoli fazzoletti di terreno, dedicandolo ad orto e, coltivando piante di uso comune. Tra le numerose piante che si possono coltivare, ce ne sono alcune molto belle che spesso risultano essere poco conosciute, come per esempio la Deutzia, una pianta di facile coltivazione sia in vaso, sia nel nostro giardino. Nei passi di questa esaustiva guida vi saranno fornite delle utili informazioni su come coltivare la Deutzia.

26

Occorrente

  • semi di deutzia
  • ovatta
  • vaschetta in alluminio usa e getta
  • fertilizzante
  • terriccio sterilizzato
  • un vaso di medie dimensioni
  • eventualmente un insetticida
36

La prima cosa da fare è acquistare alcuni semi di questa pianta, se non riuscite a trovarli nei negozi specializzati di giardinaggio, potete ordinarli via internet. Spesso sul Web, si trovano siti molto belli che offrono sconti interessanti sull'acquisto dei vari semi. Una volta che i semi sono a vostra disposizione, procuratevi un po di ovatta, su cui metterete sopra i vostri semi. Il tutto andrà posizionato dentro una vaschetta usa e getta in alluminio. Dopo rivestite nuovamente con altro po di ovatta. L'ovatta dovrete mantenerla umida, bagnandola con dell'acqua per 3-4 giorni. Passato il tempo, i vostri semi si trasformeranno in germogli della lunghezza di 4-5 cm e saranno pronti per essere piantati. A questo punto, prendete un vaso di terracotta di medie dimensioni, mettete dentro del terriccio sterilizzato, bagnate e poi, piantate i semi a 2-3 cm di profondità, ad una distanza di almeno 5-10 cm tra loro.

46

Mettete poi il vaso all'aperto oppure in un luogo della vostra abitazione ben illuminato e a contatto diretto con la luce del sole. Dopo un paio di settimane, potrete iniziare a somministrare alla vostra pianta un poco di fertilizzante naturale, ottimo in questo caso si rivela il fondo di caffè. Se invece vogliamo utilizzare un fertilizzante chimico, dovremo rispettare le dosi indicate sulla relativa confezione, dosi eccessive potrebbero compromettere seriamente la crescita della pianta.

Continua la lettura
56

Durante il periodo invernale è bene tener la pianta in un luogo della vostra abitazione, ove la temperatura si aggiri intorno ai 16-20 gradi, in alternativa, potrete mettere la pianta in una sorta di teca, coprendola poi con della plastica trasparente. È poi consigliato mettere qualche pezzetto di corteccia d'albero sulle radici, in modo che siano sempre ben riparate dal freddo. Se notiamo sulle foglie o anche sulle radici, la presenza di insetti o di piccoli parassiti, sarà bene utilizzare sulla vostra pianta un prodotto apposito, che la possa curare e che possa eliminare completamente tutti i piccoli insetti per lei dannosi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia