Come Coltivare La Dicksonia Antarctica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Dicksonia Antarctica è una felce arborea originaria dell'Australia e di alcune zone dell'Artico; al genere Dicksonia appartengono circa venticinque specie, diffuse in Australia, Nuova Zelanda ed America meridionale. Si tratta di felci molto longeve, che possono assumere dimensioni maestose: crescendo solo alcuni centimetri all'anno il tronco può raggiungere i 7-10 metri di altezza. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come coltivare la Dicksonia Antarctica nel miglior modo possibile. Vediamo come procedere.

25

Occorrente

  • Sole
  • Acqua
  • Terreno
35

Le spesse radici di questa pianta sviluppano un largo fusto eretto, di colore marrone scuro, che può arrivare ad un diametro di 50-60 cm; all'apice del fusto si sviluppa un ampio ciuffo di fronde, di colore verde scuro, lucide, sempreverdi, spesse ed arcuate. Le nuove fronde si srotolano lentamente, e presentano una sottile peluria scura. L'aspetto delle piante adulte ricorda generalmente le palme contano fino a 15-20 fronde per fusto; gli esemplari di pochi anni, invece, non sono molto dissimili dalle comuni felci: presentano fusti molto corti, si notano soltanto i ciuffi di fronde. Gli esemplari coltivati in contenitore spesso non sviluppano.

45

Questa specie viene coltivata solitamente in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate, soprattutto nelle stagioni con estati molto calde; in genere non temono il freddo ed il caldo, ma è necessario porla al riparo dal sole diretto e dal vento, che dissecca rapidamente il terreno. Il clima più adatto è quello dei grandi laghi italiani. Volendo, è anche possibile coltivare queste piante come esemplari da appartamento, in contenitore, utilizzando un terreno ricco di materia organica, sciolto, profondo e leggermente acido. Generalmente, queste piante non vengono colpite da parassiti o da malattie.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda le innaffiature, occorre mantenere sempre il terreno piuttosto umido, evitando tuttavia la formazione di ristagno d'acqua che possono essere nocivi per la salute della pianta. Uno dei segreti è mantenere il "fusto" ben fresco, quando in realtà (forzando i termini), questo si può considerare il vero e proprio apparato radicale. In estate, si consiglia di fornire alla pianta una pacciamatura di terriccio fertile per potenziare la crescita. Come per tutte le altre felci, la Dicksonia Antarctica si sviluppano attraverso le spore; solo gli esemplari di almeno 20-25 anni producono le spore, che possono essere seminate in qualsiasi periodo dell'anno, in un luogo riparato dal freddo. Generalmente, queste piante non vengono colpite da parassiti o da malattie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia