Come coltivare la dieffenbachia maculata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Dieffenbachia Maculata è una pianta dal gradevole aspetto e le foglie larghe e striate. Essa appartiene alla famiglia delle "araceae" e proviene dall'America del sud. Coltivare la Dieffenbachia Maculata non è difficile. Non è necessario avere un gran pollice verde per prendersene cura. In questa guida ti spiegherò i principali passaggi che dovrai compiere per avere una Dieffenbachia Maculata sempre bella e sana. Sono dei passaggi facili e veloci da realizzare. Vediamo come coltivare la Dieffenbachia Maculata.

26

Occorrente

  • acqua
  • concime
36

Innanzitutto se noti che il vaso in cui stai coltivando la tua Dieffenbachia Maculata è diventato un po' piccolo, cambialo con uno leggermente più grande. Cambia anche il terriccio, che dovrai unire a torba e sabbia: sarà fertile ma drenato. Attenzione a proteggere bene la tua Dieffenbachia Maculata! Insetti come il ragnetto rosso potrebbero colpirla, quindi provvedi a curarla al meglio. Consulta un sito specializzato che ti darà ottimi consigli per prevenire questa fastidiosa eventualità!

46

La Dieffenbachia Maculata è una pianta che solitamente viene tenuta in casa. È una pianta da coltivare tranquillamente negli ambienti interni. Ciò perché non necessita di troppa luce per crescere. Puoi considerare la Dieffenbachia Maculata una perfetta pianta d'appartamento. Per iniziare a coltivare la Dieffenbachia Maculata, devi procurartene una se non l'hai già in casa. In alternativa puoi moltiplicarne una tramite talea, che di solito attecchisce bene. Basta avere del terreno sempre umido e caldo. La Dieffenbachia Maculata ha infatti bisogno di calore. È per questo che all'interno di un appartamento la si può coltivare senza problemi.

Continua la lettura
56

A questo punto, se la tua Dieffenbachia Maculata non è già grandicella, non preoccuparti. Lo diventerà presto. Non dovrai fare altro che dedicarle alcune cure ogni giorno. Durante l'inverno la Dieffenbachia Maculata avrà bisogno solo del calore dell'interno di casa e di un po' d'acqua ogni giorno. Non dovrai comunque annaffiarla in eccesso: la Dieffenbachia non desidera troppa acqua per svilupparsi. In estate puoi lasciarla anche fuori casa. All'esterno, con il clima caldo, potrà respirare meglio. In un giardino o balcone la Dieffenbachia Maculata potrà godere dei raggi del sole estivo. Non avrà bisogno di raggi diretti, potrai sistemarla semplicemente in un angolo luminoso. In estate bagna spesso la tua Dieffenbachia Maculata. Ti consiglio, inoltre, di mettere dell'argilla espansa umida nel sottovaso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Gasteria Maculata

Giardinaggio

Come mantenere in casa una dieffenbachia

Giardinaggio

Come curare la dieffenbachia colpita da parassiti

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso