Come coltivare la diervilla lonicera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fra tutte le piante ornamentali adatte a donare al nostro giardino una nota di eleganza, una in particolare spicca su tutte. Stiamo parlando della diervilla lonicera, una pianta elegante e di rara bellezza, appartenente alla famiglia delle caprifogliacee. La sua coltivazione non richiede particolari cure, ma al fine di mantenere la pianta in buon stato di salute, assicurandole una crescita corretta, è comunque necessario mettere in atto alcuni elementari accorgimenti. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come coltivare la diervilla lonicera.

25

Occorrente

  • Concime organico
35

Come indicato nel passo di apertura, la diervilla lonicera è una pianta altamente decorativa adatta quindi per realizzare piccole macchie di verde o rigogliose bordure all'interno del nostro giardino. Può essere coltivata sia in vaso sia direttamente nel terreno, la seconda soluzione si rende ideale soprattutto nel caso in cui vogliamo creare con la pianta una sorta di bordura. Scaviamo quindi una fossa abbastanza ampia da poter accogliere tutto l'apparato radicale della pianta. Una volta terminato lo scavo, andiamo a sistemare al suo interno la pianta, riposizioniamo la terra su di essa avendo cura di esercitare una leggera compressione attorno alle radici.

45

Se questo passaggio viene effettuato durante la primavera, prima di posizionare la pianta mescoliamo al terreno un pochino di concime organico in modo tale da favorirne la fioritura. Sempre durante il periodo primaverile, è importante annaffiare la pianta con regolarità mantenendo il terreno leggermente inumidito. Durante invece il periodo estivo, quando le temperature si alzano in modo eccessivo, è importante provvedere ad innaffiare la pianta con la massima regolarità facendo però molta attenzione ai ristagni di acqua dei quali la pianta è acerrima nemica.

Continua la lettura
55

Non appena le temperature iniziano a calare e l'inverno di presenta alle porte, è necessario proteggere le radici dal freddo e soprattutto dal gelo. Per farlo basta ricoprire la base della pianta e una piccola area circostante ad essa, con un abbondante strato di foglie secche. Con il ritorno della bella stagione, procediamo ad una sorta di operazione estetica della pianta stessa, eliminando da essa foglie gialle e rami secchi. Se sono ancora presenti le foglie sistemate alla base come protezione delle radici, eliminiamo anch'esse rastrellando il terreno tutto intorno. Con l'aiuto di una piccola zappa andiamo a togliere un pochino di terreno, sistemiamolo all'interno di un vaso, aggiungiamo la giusta dose di concime organico e procediamo poi a ripristinarlo nuovamente sotto alla pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto