Come Coltivare La Digitale

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sono vari motivi per coltivare da sé fiori e piante nel proprio giardino o sul proprio balcone o terrazzo. Si tratta di un'attività che regala non solo grandi soddisfazioni, ma anche momenti di tranquillità e relax di cui spesso abbiamo bisogno, soprattutto se abitiamo in una grande città. Anche se non avete il famoso "pollice verde", con i consigli giusti non è impossibile che ognuno di voi riesca a coltivare qualsiasi genere di pianta per poter sfoggiare così un balcone fiorito invidiabile. Nasce così questa breve guida che, nello specifico, vuole insegnarvi a coltivare la digitale nel modo più semplice possibile.

25

Chiariamo innanzitutto le caratteristiche della digitale. Si tratta di una pianta erbacea, con il fusto ricoperto di piccolissimi peli bianchi. Ha le foglie ovali e i fiori sono a forma di campana, orientati verso il terreno, mentre nella campanella i fiorellini sono orientati verso l'alto. Il colore di questi fiori è solitamente rosa, ma ne esistono anche delle varietà color porpora e a volte addirittura bianche con macchioline rosse all'interno della corolla. La digitale (che scientificamente viene chiamata "digitalis purpurea") è una pianta molto decorativa. Si adatta facilmente alle aiuole da giardino, ma badate bene che il terreno non sia calcareo. Viene coltivata come pianta biennale e seminata nel periodo di tempo che va da aprile a giugno.

35

La digitale va innaffiata a giorni alterni, in modo da concederle la possibilità di crescere sana e robusta. Quando nella crescita raggiunge i 5 centimetri di altezza, è giunto il momento di trapiantarla (possibilmente nel mese di ottobre). Mi raccomando, fare attenzione a collocare le varie piantine a distanza l'una dall'altra, almeno di mezzo metro. A questo punto basta aspettare che raggiunga l'altezza standard, ossia 15 centimetri circa. Noterete ora che i fiori pendenti della vostra digitale formano una composizione floreale di una certa dimensione con colori vivaci alternati dalla particolarità delle foglie, che creano un effetto cromatico ed hanno una forma che ricorda un cuore. Una curiosità: il nome della pianta deriva dal latino "digitus", che significa dito, in riferimento alla caratteristica forma di ditale della corolla.

Continua la lettura
45

Parliamo, ora, di come curare i rami della digitale, se volete usarli a scopo decorativo. Essi possono essere tagliati e sistemati in vasi colmi d'acqua, ideali come centrotavola o come decorazione per qualsiasi altro angolo della vostra casa. In queste condizioni, possono durare anche una settimana, poiché si adattano bene a tutti gli ambienti. Ma la digitale non serve solo a scopo di ornamento. Essa, infatti, ha una grande virtù terapeutica, perché il suo principia attivo ha una potente azione cardiotonica, visto che rallenta, rinforza e regolarizza le contrazioni cardiache; un'altra proprietà è quella di essere anti-ulcerosa. Bisogna tener presente però, che un eventuale uso farmaceutico va effettuato solo dietro specifica ricetta medica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino