Come Coltivare La Dizygotheca Elegantissima

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L' Aralia Elegantissima, detta anche Dizygotheca Elegantissima, è una pianta molto particolare e affascinante, dall'aspetto gradevole ed inusuale. Come dice il nome stesso della pianta, la Dizygotheca Elegantissima è veramente una pianta elegante, bellissima e per nulla difficile da coltivare. Questo tipo di arbusto può essere coltivato sia all'esterno, sia in un balcone o terrazzo, e sia all'interno della nostra casa. La Dizygotheca Elegantissima si presenta come una sorta di albero verde dalle foglie sottili ed allungate. Tenerla in casa quindi, è un'idea geniale per decorare ed abbellire l'appartamento. Questa guida infatti, è rivolta a chi vorrebbe abbellire la propria abitazione con una pianta da foglia come la bellissima Dizygotheca Elegantissima. Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere insieme come coltivare questa pianta.

27

Occorrente

  • Molta luce
  • Acqua
  • Terreno
  • Fertilizzante
  • Ghiaia
37

Innanzitutto, è bene sapere che questa particolare specie è costituita da arbusti con fusti eretti, all'estremità dei quali si formano foglie palmate costituite da sottili foglioline arcuate e dentate, di un verde-bruno così scuro da sembrare quasi nero. Le piante di Dizygotheca Elegantissima richiedono attenzione e molta cura, in quanto necessitano di temperature piuttosto elevate per tutto l'anno. Durante l'inverno infatti, è altamente sconsigliato tenerle fuori senza un'adeguata copertura.

47

Infatti, la bella Dizygotheca Elegantissima va tenuta per tutto l'anno in buona luce, anche se è meglio evitare di esporla ai raggi diretti del sole. La temperatura estiva ideale si aggira intorno ai 24-27° C. Come detto precedentemente, durante l'inverno occorre fare molta attenzione alla temperatura, in quanto è consigliabile che essa non scenda mai al di sotto del 18°C per non danneggiare la salute e le foglie della pianta.

Continua la lettura
57

La Dizygotheca Elegantissima deve essere innaffiata ad intervalli regolari, in modo che il terreno sia sempre umido. Per creare umidità a favore della buona salute e dell'aspetto sano e gradevole, oltre che rigoglioso e sempre verde e vivace della Dizygotheca Elegantissima, è consigliabile spruzzare giornalmente acqua sulla pianta, vaporizzandola con un apposito contenitore spray, e tenere il vaso della Dizygotheca Elegantissima su un vassoio pieno di ghiaia bagnata. In inverno, la Dizygotheca Elegantissima va innaffiata a distanza di giorni, ed è consigliabile spruzzare dell'acqua tiepida sulla chioma ogni due giorni per creare il giusto tasso di umidità.

67

La moltiplicazione della Dizygotheca Elegantissima avviene verso la primavera. Per far crescere meglio le talee è buona norma tagliare le foglie alla base della pianta e dimezzare quelle nella parte del ramo. Successivamente, le talee devono essere depositate in un composto sabbioso e riparate in un luogo umido e alla temperatura giusta. Quando compariranno i primi germogli, le talee andranno risistemate in nuovi contenitori per favorire la loro crescita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di utilizzare un composto leggero e non calcareo per quanto riguarda il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il bosso comune

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone