Come coltivare la dracaena draco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La dracaena draco, nota come "Tronchetto della felicità" è una pianta d'appartamento molto popolare, che viene comunemente posta nei salotti, nei corridoi e negli uffici. La dracena si presenta piccola da poter essere coltivata in un comune vaso oppure grande come un vero albero. Questo tipo di pianta, necessita di poca luminosità. Nel mondo ci sono circa 40 specie di dracaena, che risiedono nella famiglia dell'Agavaceae. Provengono da climi caldi che variano dall'Africa Occidentale alle Isole Canarie ed è presente una specie in America. Sono abbastanza variabili, essendo sia arbusti erbacei che fusti legnosi. Una caratteristica molto evidente della dracaena, è che dopo la potatura, un nuovo fogliame germoglierà in poche settimane.

25

Coltivazione

Generalmente nelle regioni a clima mite può essere coltivata sia in piena terra che in vaso, e può adornare aiuole fiorite. È una pianta relativamente resistente alla siccità e si adatta bene al clima mediterraneo, come la maggior parte delle Agavacee. Questa pianta, proprio perché originaria delle Canarie, è abituata a climi caldi e necessita di temperature che si aggirino intorno ai 26°c. Se invece viene esposta a temperature che vanno sotto i 15° la pianta ne soffrirebbe fino a morire. È consigliabile pertanto di tenerla dentro casa durante le giornate invernali. Solo nelle belle giornate di sole invernali approfittatene, per esporre la pianta alla luce solare.

35

Innaffiatura

Ricordiamo che la dracaena draco teme i ristagni di umidità, per cui è bene piantare in terreno che facilita lo sgorgo dell'acqua. L'innaffiatura deve essere abbondante nel periodo estivo ma nei mesi freddi la frequenza dell'innaffiatura deve essere ridotta, proprio per mantenere il terreno appena inumidito. Il terriccio più adatto per la coltivazione di questa pianta è quello torboso; basterà disporlo sul fondo del vaso con dei pezzetti di coccio, in modo da favorire il drenaggio.

Continua la lettura
45

Eliminazione delle foglie

La dracaena draco non va assolutamente potata, la propagazione di questa pianta si effettua per seme, propaggine, margotta o talea apicale. Tuttavia vanno eliminate quelle foglie che si sono rinsecchite, per evitare di diffondere malattie parassitarie all'intera pianta. È bene concimare la pianta nel periodo primaverile ed estivo, preferibilmente ogni settimana con un concime liquido, somministrato insieme all'acqua. Scegliete se possibile concimi con elevato titolo di azoto e potassio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una dracaena warneckei

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto