Come coltivare la dracena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardinaggio è un passatempo che coinvolge tantissime persone al giorno d'oggi. Esso infatti consente di divertirsi e rilassarsi rispettando l'ambiente e la natura circostante. Ci sono tantissimi tipi di piante che si possono coltivare da soli e che regalano molte soddisfazioni. Una pianta molto particolare è senza dubbio la Dracena. Si tratta di un tipo di pianta ornamentale estremamente apprezzata per la bellezza e la rigogliosità delle sue foglie. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per coltivare correttamente la Dracena.

26

Occorrente

  • Dracena, acqua, concime, terra
36

Evitare l'esposizione a fonti di calore

La dracena è una pianta di origine tropicale, non tollera climi estremamente rigidi e nemmeno le lunghe esposizioni alla luce diretta del sole. Pertanto occorre evitare di posizionarla in prossimità di fonti di calore (come ad esempio i termosifoni o i camini) o esporla a correnti d'aria. Si tratta inoltre di una pianta che ha bisogno di molta luce. Nelle regioni a clima temperato può essere tenuta all'esterno proteggendola dalle correnti d'aria.

46

Sostituire il vaso

La pianta ha bisogno di molto spazio per crescere, pertanto è essenziale che venga sostituito il vaso qualora questo risulti essere eccessivamente piccolo. Il vaso deve contenere sufficiente terriccio di tipo duro e consentire un adeguato drenaggio dell'acqua. L'operazione di invasatura va ripetuta ogni due anni circa in primavera utilizzandone progressivamente di più grandi e avendo cura di non rovinare le radici.

Continua la lettura
56

Innaffiare

L'innaffiatura deve consentire al terreno di mantenere un costante livello di umidità: è molto pericoloso per la pianta un terriccio inzuppato d'acqua. In linea di massima la pianta ha bisogno d'acqua ogni due settimane nel periodo invernale, più spesso in quello estivo: si consiglia pertanto di regolare l'operazione avendo cura di controllare con le dita la presenza di umidità adeguata all'interno del vaso. Dopo l'innaffiatura bisogna inoltre ricordare di rimuovere sempre l'acqua in eccesso dal sottovaso.

66

Eliminare le foglie ingiallite

La dracena non va potata, è sufficiente infatti eliminare solamente le foglie ingiallite. Se dovesse presentare delle punte secche è possibile tagliare quella parte. È inoltre opportuno anche dotarla di condizioni ambientali migliori: le punte secche sono segno di errori nell'innaffiamento oppure temperatura e aria non sono adeguati. Quando il clima inizia ad essere abbastanza mite, o comunque durante il giorno, la Dracena può essere portata anche all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante da coltivare in ufficio

Giardinaggio

Come coltivare una dracaena warneckei

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto