Come coltivare la dracena in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera anche chi non ama il giardinaggio incomincia ad aver voglia di un po' di verde casalingo. Ci sono miriadi di piante in vaso da coltivare all'interno della nostra casa. Piante verdi o fiori, l'importante è che siano resistenti e non abbiano bisogno di cure particolari. Tra queste sicuramente la più diffusa è la Dracena. Nota anche come "Tronchetto della felicità", appartiene alla famiglia delle Ruscaceae. Si presenta come una pianta dalle larghe e belle foglie verdi che cresce in altezza. È molto longeva e semplice da coltivare. In questa guida dedicata agli amanti del fai da te vedremo come coltivare la Dracena in vaso.

26

Occorrente

  • Dracena
  • Vaso
  • Terriccio
  • Vaporizzatore per giardinaggio
36

Posizione

Per coltivare al meglio la nostra Dracena in vaso appena comprata occorre scegliere la posizione adatta. Soprattutto in caso la pianta sia molto giovane, occorre scegliere un angolo della casa ben illuminato ma con luce diffusa. È bene infatti non posizionare la Dracena in un punto con illuminazione diretta. Se si vive in un luogo temperato, sarebbe perfetto per lo sviluppo della Dracena metterla fuori durante l'estate. Anche all'esterno dobbiamo trovare un posto con illuminazione diffusa. Essendo delle piante molto resistenti, possiamo posizionale anche in angoli un po' più bui. Possono trovare quindi posto tra i divani, vicino alla libreria o in una tromba delle scale. È comunque consigliabile lasciarla crescere in un punto illuminato.

46

Temperatura

Pur essendo una pianta semplice da coltivare in vaso, se vogliamo una Dracena bella e sana, dobbiamo fare attenzione alla temperatura. Queste piante sono originarie dell'Africa meridionale e dell'Asia. Sono pertanto naturalmente abituate a climi tendenzialmente caldi. Non dobbiamo quindi esporle a gelate o metterle fuori durante l'inverno. Per coltivare una bellissima Dracena, dobbiamo essere sicuri che la temperatura non sia inferiore ai dieci-dodici gradi. È comunque preferibile non coltivarle in luoghi torridi. La temperatura ottimale è tra i venti e ventidue gradi, più o meno quella di casa.

Continua la lettura
56

Innaffiatura

La nostra Dracena in vaso è una pianta molto forte. Infatti è in grado di sopravvivere senza acqua per lunghi periodi e riprendersi in pochissimo tempo. Nonostante ciò è preferibile, come tutte le piante, annaffiare la Dracena con una certa regolarità. Almeno una o due volte a settimana, da aumentare in periodi molto caldi o quando il riscaldamento è acceso. Avremo così una Dracena in vaso con foglie belle e rigogliose. Consiglio anche di vaporizzare ogni tanto le foglie con uno spruzzino. Così le foglie manterranno un colore brillante. Come capire se la nostra Dracena ha abbastanza acqua? Semplicissimo: solleviamo la pianta prendendola dal fusto. Se sarà molto pesante, vuol dire che è abbastanza bagnata. In caso contrario occorre annaffiarla, mettendo un po' d'acqua anche nel sottoavaso.

66

Crescita

La nostra Dracena non resterà per sempre piccola. Anzi, le Dracena sono delle piante che, se le sappiamo ben coltivare, crescono molto in fretta. Ogni due o tre anni consiglio di cambiare terriccio e vaso. Il nuovo terriccio, ricco di nutrienti, continuerà ad assistere la pianta nel suo sviluppo. Il nuovo vaso invece dovrà essere di un diametro superiore di due-tre centimetri rispetto al vaso vecchio. Ricordiamo di togliere le eventuali foglie secche per favorire lo sviluppo di nuovo fogliame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso