Come coltivare la fava

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter coltivare la fava, comodamente sul nostro balcone o anche nel nostro giardino. Iniziamo subito con il dire che la fava è un legume, che può essere utilizzato sia come fresco, sia come baccello oppure come seme secco. Questo legume, dalle molteplici facce, ha numerose proprietà nutritive e benefiche per la salute del nostro organismo. La fava è di semplice coltivazione. Ecco perché in questa guida, semplice e veloce, abbiamo deciso di farvi capire in che modo, tramite alcuni comodi consigli di immediata comprensione, poter migliorare la nostra coltivazione della fava. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

25

Occorrente

  • terreno
  • concime
  • semi di fava
35

La prima cosa che dobbiamo sapere è che la fava, detta anche Vicia faba, ha bisogno di un terreno di medio impasto. Questa pianta dimostra anche una buona adattabilità ad altri tipi di terreni, che sono più svariati purché non siccitosi o soggetti a ristagni. Il clima ottimale per la fava è quello di tipo temperato, con un limite minimo di 5°C, al di sotto dei quali la pianta potrebbe anche morire. Allo stesso modo, dobbiamo dire che la fava teme molto la siccità prolungata, ecco perché è bene innaffiarlo in modo regolare e preciso.

45

Dobbiamo anche ricordare ed essere a conoscenza che la fava può essere seminare nel periodo che va da autunno, ed in particolare nelle regioni meridionali, mentre verso la fine dell'inverno, è bene seminarla in quelle regioni settentrionali, cercando sempre di mantenere una certa distanza di circa 50-70 cm tra le file e di circa 15-25 cm sulla fila. Per ciò che riguarda la profondità, ci converrebbe seminare a circa 4-8 cm. Prima della semina, dobbiamo concimare con letame maturo interrato, circa alla profondità di 30-40 cm, integrandolo con un apporto fosfopotassico.

Continua la lettura
55

Oltre a scerbature e zappettature, dobbiamo sapere che possiamo anche praticare la rincalzatura, per poter proteggere la pianta dai problemi che possono essere causati dal freddo e favorire, in compenso, anche l'emissione di nuove radici. Oltre a queste cose, ci aiuta anche a togliere le cime per avvantaggiare la fruttificazione ed eliminare gli insetti parassiti, afidi. Per quanto riguarda la raccolta, dobbiamo dire che è una raccolta differenziata a seconda dell'impiego del legume. Il seme secco si deve raccogliere nella prima estate, mentre i baccelli per il consumo fresco prima che i semi siano del tutto maturi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le fave

Giardinaggio

come riconoscere e coltivare il carrubo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto