Come coltivare la gardenia

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quante volte, passeggiando nel giardino dei nostri amici o più facilmente nel negozio del fioraio di fiducia, ci siamo fermati ad ammirare quella bella pianta, contraddistinta da bellissimi fiori bianchi, che prende il nome di gardenia? Dopo averla apprezzata per lungo tempo, è arrivato il momento di iniziare a coltivare autonomamente questa pianta: tutto ciò sarà possibile seguendo poche e semplici regole. Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare la gardenia.

26

Occorrente

  • Gardenia
  • terreno
  • argilla
  • insetticidi
  • nebulizzazioni
36

Eseguire innaffiature bisettimanali

Le gardenie coltivate in piena terra amano vivere alla penombra di specie che abbiano le stesse esigenze di terreno: sciolto, fresco, tendenzialmente acido. Un abbinamento classico è con la camelia, simile nella forma dei fiori. Alcuni tipi di gardenia resistono anche a qualche grado sotto zero ma, comunque, è buona norma, in inverno, coprirle con un telo in pvc trasparente. Se coltivate in terrazza, il vaso va tenuto sollevato dal suolo con una tavola di legno o un mattone. Durante il periodo vegetativo vogliono un ambiente umido: saranno utili d'estate nebulizzazioni giornaliere alle foglie e innaffiature frequenti, almeno bisettimanali. Bisogna usare sempre acqua non troppo calcarea.

46

Effettuare il rinvaso

Dopo la fioritura, i rami più vecchi e lunghi vanno tagliati accorciandoli di 2/3. Per tutta l'estate, poi, si cimano i getti più giovani per stimolare il rinfoltimento. Il rinvaso va effettuato dopo la fioritura, se le radici lo richiedono: si dispone sul fondo del nuovo recipiente uno strato di argilla espansa, si mette la pianta e si aggiunge nuovo terriccio. Le gardenie si moltiplicano per talea o per margotta: nel primo caso, si effettua un taglio molto obliquo al di sotto di un nodo e si riducono le foglie lasciandone alcune all'apice. L'operazione va fatta da maggio a giugno; le talee vanno interrate il più profondamente possibile e sistemate in luogo riparato.

Continua la lettura
56

Tenere sotto controllo le malattie della pianta

Eventuali attacchi di cocciniglie vanno tenuti sotto controllo asportando manualmente gli insetti dalle foglie. Una malattia che talvolta colpisce le gardenie è la fumaggine, molto difficile da combattere ma si può controllarla spruzzando sulle foglie, dove si annidano le larve, uno degli insetticidi in commercio. La clorosi (tipico ingiallimento delle foglie) è dovuta alla perdita di acidità del terreno: bisogna intervenire con acidificanti, come solfati di ferro, somministrati ogni 20 giorni circa nel periodo vegetativo. Le gardenie sono soggetti alla caduta dei boccioli floreali dovuta a scarsa luce, atmosfera secca, surriscaldamento del terreno oppure sbalzi di temperatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in casa la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare la gardenia

Giardinaggio

Come rinvasare la gardenia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare una palma