Come coltivare la Gasteria Maculata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Gasteria Maculata è una pianta succulenta originaria del Sud Africa, appartenente alla famiglia delle asphodeloideae. Può crescere fino ad un'altezza di 30-40 centimetri, mentre le foglie possono raggiungere una lunghezza di almeno 20 cm e sono punta con una spina dorsale cornea; sono di colore verde scuro e fortemente chiazzate di macchie bianche. Producono dei fiori color fiamma di forma tubolare di una lunghezza di circa 2-3 cm. La gasteria maculata di solito viene coltivata come pianta da appartamento, dato che è in grado di produrre fiori in qualsiasi periodo dell'anno. Vediamo allora come coltivare la gasteria maculata.

26

Occorrente

  • Gasteria maculata
36

Temperatura

Innanzitutto dovrai tenere a mente che la Gasteria Maculata viene importata da terre più calde dell'Italia, proviene infatti dal Sud Africa. Proprio per questo motivo la pianta non sopporta bene le temperature basse, anche se riesce a sopravvivere a una temperatura anche inferiore ai 10 °C!
Per quanto riguarda la luce, non ha grosse esigenze, le basterà anche una luce ridotta e, soprattutto, non esposta alla luce diretta del sole che, altrimenti, le causerebbe un imbrunimento del colore e una dilatazione delle macchie, già presenti sulla superficie. Per far star bene la Gasteria dovrete bagnarla regolarmente durante il periodo estivo. Prima di innaffiare la pianta aspettate che il terreno asciughi completamente. In inverno dovrete invece diradare di molto le innaffiature.

46

Propagazione

La propagazione è semplicissima perché la Gasteria Maculata produce alla base molti polloni. Per eseguire quest'operazione vi basterà prendere delle nuove gemme e piantarle in un vaso piccolo con un substrato appena umido e ben drenato. Se la vostra pianta è composta da un cespo (ossia tante piantine insieme) potrete dividere il cespo in più parti e piantare gli stessi in diversi vasi oppure prendere un grande vaso rettangolare e disporre il tutto ad una certa distanza cosi da non creare ostacoli nella crescita.

Continua la lettura
56

Terreno

Il substrato in cui alleverete le vostre piantine dovrà essere molto permeabile e non organico. Questo proprio perché la pianta potrebbe rischiare di marcire. Componete quindi lo stesso da terra concimata molto matura, aggiungendo circa un quarto di sabbia alla stessa, in modo che l'acqua possa scorrere via senza mai ristagnare.
Il vaso in cui dovrete piantare la Gasteria dovrà essere largo e basso. Qualora dovessero fuoriuscire le radici dal foro di drenaggio potrete tagliarle un po'.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai procedimenti indicati o ai passaggi descritti nel link utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la dieffenbachia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone