Come coltivare la gazania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La gazania è un fiore a dir poco stupendo che assomiglia in particolar modo alla più nota margherita. Nella seguente guida vi saranno a tal proposito fornite tutte le informazioni utili su come coltivare nel migliore dei modi la gazania. Non è particolarmente difficile farlo, è bene però che voi seguiate alcuni accorgimenti presenti nei vari passaggi, per far sì che la gazania possa mantenersi al meglio. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • terriccio
  • semi di gazania
36

La tecnica delle talee

Si tratta di un genere erbaceo che è originario dall'Africa meridionale e che di regola nel nostro paese si coltiva come annuale, buttandolo via non appena sfiorisce. In realtà la gazania è perenne e di conseguenza dura per sempre. Nel caso in cui voi intendiate coltivare la gazania, è opportuno che decidiate anzitempo come fare. Per quanto riguarda la tecnica delle talee, per poterla utilizzare nel migliore dei modi, non dovrete fare altro che prendere una singola foglia e metterla, più o meno nel periodo in cui finisce l'estate, all'interno di una serra in modalità medio calore. La farete quindi crescere sino a quando non arriverà la primavera dell'anno successivo e così potrete metterla a dimora. Dovete assolutamente sapere che le gazanie sono piante che hanno bisogno sempre di tanto sole e temono il freddo e le temperature molto rigide, quindi vanno protette nel migliore dei modi. Di conseguenza, non appena arriverà la stagione autunnale e le temperature tenderanno inevitabilmente ad abbassarsi, dovrete provvedere subito a portarle a casa tua. Buon lavoro!

46

I semi o le piantine

In alternativa potete partire da una piantina oppure dai semi. In quest'ultimo caso dovrete inserire i semi medesimi all'interno del semenzaio, non appena la stagione invernale starà per finire e tenete il tutto in luogo totalmente buio. Non appena noterete che spunteranno le piantine, le stesse dovrete provvedere a diradarle, successivamente trapiantate in un vaso oppure in campo aperto.

Continua la lettura
56

La suddivisione in cespi

Verificate che il terreno sia totalmente asciutto, poi procedete bagnando le piantine quanto basta per evitare che si secchino. Qualora voi desideriate invece partire dalla pianta, tenete presente che potrete curarla nello stesso modo, togliendo sia le foglie che i fiori non appena saranno del tutto secchi, così da favorire la fuoruscita di quelli nuovi. Tenete in considerazione il fatto che, per far sì che possano moltiplicarsi senza particolari problemi, potrete decidere di utilizzare la talea o, in alternativa, il metodo che prevede la suddivisione in cespi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete assolutamente sapere che le gazanie sono piante che hanno bisogno sempre di tanto sole e temono il freddo e le temperature molto rigide, quindi vanno protette nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia