Come coltivare la gerbera da semi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fiori della gerbera sono molto amati da tantissimi. Essi sono dei fiori molto colorati e luminosi, e regalano al nostro giardino un effetto vibrante molto elegante. La loro coltivazione in casa è molto semplice, sempre che disponiamo di un giardino che abbia le giuste caratteristiche. Ad ogni modo possono essere coltivati anche su un semplice vaso in terrazzo. Vediamo quindi come coltivare la gerbera da semi. Questa pianta può raggiungere un'altezza di circa trenta centimetri, inoltre è conosciuta anche come margherita di Barbeton oppure come margherita di Transvaal. Essa ama il terreno piuttosto sabbioso, per cui sarebbe il caso di aggiungere un po' di sabbia di fiume al terreno predisposto per la sua coltivazione.

25

Occorrente

  • Vasi per piantine
  • Semi di gerbera
  • Vasi più grandi o un giardino per la coltivazione
  • Terreno sabbioso/ sabbia di fiume
35

Prima di tutto dobbiamo iniziare dai semi, questi possono essere acquistati facilmente. Quindi seminiamoli in piccoli contenitori per le piantine. Collochiamoli possibilmente su un davanzale piuttosto soleggiato per farli germinare. Quindi giriamoli ogni pochi giorni, in modo da favorire una crescita dritta. Quindi possiamo trasferire le piantine nel giardino o in vasi. Comunque inizialmente le piantine vanno tenute fuori un po' alla volta, esse infatti si devono abituare al clima esterno. Possiamo, qualora ne avessimo uno, tenerle sotto un portico.

45

Nel caso in cui scegliessimo di far crescere le piantine in vaso, sarebbe meglio sceglierne uno con un diametro di circa tredici centimetri. Proteggiamo le piante dai raggi solari diretti, ma comunque devono avere una sufficiente illuminazione, poiché la gerbera è una pianta che ama il sole.
Nel caso in cui decidessimo di piantarla in giardino, dobbiamo predisporre un terreno che sia ben rigirato. Magari in un'area che sia piuttosto ventilata e illuminata. Anche in questo caso però dobbiamo evitare i raggi solari diretti, poiché si potrebbe bruciare. Bisogna comunque proteggere la pianta nei mesi invernali da possibili gelate. Inoltre dobbiamo mantenere la corona di circa un centimetro sopra il livello del terreno, questo favorirà il benessere della pianta stessa.

Continua la lettura
55

Quando cominciano a spuntare i primi germogli possiamo iniziare a nutrire la pianta. I fiori nasceranno probabilmente dopo due mesi dalla semina che abbiamo compiuto. L'alimentazione, ovvero, il fertilizzante, favorirà la crescita di fiori piuttosto grandi e rigogliosi. Durante i mesi più caldi possiamo innaffiarla liberamente. Mentre durante i mesi più freddi dobbiamo innaffiarla con una certa parsimonia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la gerbera

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come potare i fiori di gerbera

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come produrre in proprio semi di pomodoro