Come coltivare la gerbera in terra e in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo in possesso di una casa con un giardino o con balcone grande o un attico e ci piacerebbe riuscire a realizzare una bellissima area verde con tutte le nostre piante preferite, per prima cosa dovremo reperire tutte le informazioni necessarie per riuscire a coltivarle alla perfezione. Su internet potremo trovare delle guide che ci insegneranno a coltivare tutte le piante di nostro interesse, fornendoci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno come ad esempio la quantità d'acqua necessaria, la temperatura migliore, il periodo della potatura e molto altro ancora. In questo modo anche se non siamo degli esperti giardinieri, seguendo queste guide potremo piano piano imparare a far crescere sempre in perfetta forma tutte le nostre piante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente la Gerbera in terra e in vaso.

25

Occorrente

  • Gerbera, terriccio, sabbia.
35

Informazioni generali

La premessa per entrambe le tipologie di coltivazione è che il clima in cui decidiamo di far nascere la nostra gerbera non sia particolarmente rigido: nel caso in cui abitassimo in una zona particolarmente fredda, con temperature che durante l'inverno scendono al di sotto dei 5 gradi, sarebbe bene piantarla in vaso, così da poterla, all'occorrenza, trasportare in una zona climaticamente meno ostile, più riparata. Viceversa potremo piantare le gerbere in terreno, senza correre il rischio di gelate che le danneggino.

45

Esposizione e potenziale crescita

È in ogni caso fondamentale che il nostro fiore sia sempre esposto alla luce, che ne prenda il più possibile, occorre quindi anche valutare l'esposizione del nostro terrazzo ed eventualmente orientare i vasi a seconda della stagione e della luce. Nel valutare se piantare la gerbera in terra o in vaso è necessario ricordare che vista la sua potenzialità di crescita, se piantato nel terreno, questo fiore, potrà raggiungere anche i 60-70 cm di altezza, mentre le sue dimensioni resteranno più contenute nel caso in cui scegliessimo la coltivazione in vaso. La terra da scegliere in questo secondo caso, è un terriccio al quale va preferibilmente aggiunta della sabbia di fiume o della torba, così da sopperire alla funzione naturalmente drenante del terreno. Perché la pianta cresca in salute è infatti necessario evitare ristagni che rischino di farla marcire.

Continua la lettura
55

Stagione per la semina

La stagione ideale per la semina, sia essa in terra o in vaso, è marzo: in quelle settimane il sole comincia a scaldarsi e i germogli cominciano a fiorire, così da garantire una fioritura esplosiva a partire dal mese di maggio. Bisogna ricordare che la gerbera comprende più di 100 tipologie di piante differenti, anche se comunque prevedono una tipologia di coltivazione molto simile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la gerbera

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso