Come coltivare la Geum Coccineum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Geum Coccineum è una pianta che si presta molto per decorare le aiuole e che da adulta raggiunge anche i 30 centimetri di altezza. La caratteristica principale è tuttavia la notevole quantità di boccioli che si sviluppano e danno vita a dei piccoli e coloratissimi fiorellini. La pianta inoltre non necessita di cure particolari ma soltanto di alcune tecniche atte a massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come coltivare la Geum Coccineum.

26

Occorrente

  • Geum Coccineum
36

Per identificare questa specie di pianta non è difficile; infatti, basta osservare le foglie che sono disposte soltanto alla base. I fiori si sviluppano invece su degli steli lunghi e formano una sorta di corolla di cinque petali. In genere il colore è un arancione intenso. Al momento della scelta della pianta, è tuttavia consigliabile prenderne una con delle foglie verdi, ben lucide e senza alcuna macchia.

46

Prendersi cura del fiore è poi abbastanza semplice e tutto sommato poco impegnativo. Nello specifico si tratta di tagliere i rami secchi che crescono in prossimità della base. Anche il terriccio deve essere adeguato e quindi con un PH leggermente acido e possibilmente con l'aggiunta di torba sminuzzata, ideale per tenere la pianta umida specie nel periodo estivo. Le innaffiature sono di tipo giornaliero e comunque ogni volta che il terreno appare piuttosto asciutto.

Continua la lettura
56

La Geum Coccineum è una pianta che ama stare all'ombra, in un luogo fresco e discretamente arieggiato. Può restare anche sotto il sole pieno, ma l'importante è che il terreno rimanga sempre umido. Inoltre riesce a ben sopportare il freddo tanto è vero che le foglie riescono a resistere intatte da un anno all'altro. La pianta, è quindi ideale da tenere all'aperto.

66

Per quanto riguarda le tecniche di concimazione da adottare conviene optare per dei prodotti a lento rilascio nei mesi della Primavera. In autunno, invece, è meglio aggiungere al terreno del letame di origine animale, oppure semplicemente delle foglie secche con cui effetuare una buona pacciamatura. Con tutte queste piccole e semplici accortezze si riesce quindi a coltivare al meglio la Geum Coccineum, senza alcun problema, e soprattutto con una fioritura rigogliosa e coloratissima ogni anno. Infine per evitare l'attacco di afidi, il consiglio è di usare soltanto delle sostanze naturali che sono per lo più erbicidi, e che vanno nebulizzati su tutta la struttura subito dopo un'abbondante innaffiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i roseti nel tuo giardino

Giardinaggio

Coltivare con la Luna, guida alle fasi lunari

Giardinaggio

Come Coltivare La Dicksonia Antarctica

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come coltivare fagiolini in casa o in giardino

Giardinaggio

Come moltiplicare le petunie

Giardinaggio

Come travasare una pianta grassa

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso