Come coltivare la Geum Coccineum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Geum Coccineum è una pianta che si presta molto per decorare le aiuole e che da adulta raggiunge anche i 30 centimetri di altezza. La caratteristica principale è tuttavia la notevole quantità di boccioli che si sviluppano e danno vita a dei piccoli e coloratissimi fiorellini. La pianta inoltre non necessita di cure particolari ma soltanto di alcune tecniche atte a massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come coltivare la Geum Coccineum.

26

Occorrente

  • Geum Coccineum
36

Per identificare questa specie di pianta non è difficile; infatti, basta osservare le foglie che sono disposte soltanto alla base. I fiori si sviluppano invece su degli steli lunghi e formano una sorta di corolla di cinque petali. In genere il colore è un arancione intenso. Al momento della scelta della pianta, è tuttavia consigliabile prenderne una con delle foglie verdi, ben lucide e senza alcuna macchia.

46

Prendersi cura del fiore è poi abbastanza semplice e tutto sommato poco impegnativo. Nello specifico si tratta di tagliere i rami secchi che crescono in prossimità della base. Anche il terriccio deve essere adeguato e quindi con un PH leggermente acido e possibilmente con l'aggiunta di torba sminuzzata, ideale per tenere la pianta umida specie nel periodo estivo. Le innaffiature sono di tipo giornaliero e comunque ogni volta che il terreno appare piuttosto asciutto.

Continua la lettura
56

La Geum Coccineum è una pianta che ama stare all'ombra, in un luogo fresco e discretamente arieggiato. Può restare anche sotto il sole pieno, ma l'importante è che il terreno rimanga sempre umido. Inoltre riesce a ben sopportare il freddo tanto è vero che le foglie riescono a resistere intatte da un anno all'altro. La pianta, è quindi ideale da tenere all'aperto.

66

Per quanto riguarda le tecniche di concimazione da adottare conviene optare per dei prodotti a lento rilascio nei mesi della Primavera. In autunno, invece, è meglio aggiungere al terreno del letame di origine animale, oppure semplicemente delle foglie secche con cui effetuare una buona pacciamatura. Con tutte queste piccole e semplici accortezze si riesce quindi a coltivare al meglio la Geum Coccineum, senza alcun problema, e soprattutto con una fioritura rigogliosa e coloratissima ogni anno. Infine per evitare l'attacco di afidi, il consiglio è di usare soltanto delle sostanze naturali che sono per lo più erbicidi, e che vanno nebulizzati su tutta la struttura subito dopo un'abbondante innaffiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia