Come Coltivare La Gipsofila

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La Gipsofila è una pianta assai apprezzata, specialmente dai floricoltori, per il suo aspetto dalla raffinatezza e signorilità straordinaria. Essa appartiene alla famiglia delle Cariofillacee (Garofano). I suoi cespi floreali elegantissimi, a corolla doppia oppure semplice, prevalentemente rosa e bianchi e dall'intaglio smarginato dei petali, trova maggior impiego nelle bordure dei giardini, nelle composizioni di fiori freschi ed essiccati e, specialmente, nei bouquet nuziali assieme a calle e rose, nelle decorazioni matrimoniali, così come nelle acconciature delle spose. Infatti è non a caso, questa pianta è maggiormente nota comunemente come "velo da sposa", anche in ragione dell'impalpabilità resa dalla miriade di fiori bianchi meravigliosi che ne costellano i fusti ramosi. La Gipsofila, specie la Gypsophila paniculata, è conosciuta anche con il nome di "nebbia dei fioristi". Essa viene utilizzata nelle composizioni floreali, in modo da darne un tocco di sofficità e leggerezza, dato l'aspetto etereo dei fiori raccolti in pannocchie apicali. Coltivare la Gipsofila è parecchio facile sia in un vaso che in pieno campo, siccome non richiede tante cure colturali, e risulta essere poco sensibile all'attacco di parassiti. Continuate la lettura per capire come coltivare la Gipsofila. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Gipsofila perenne
  • semi di Gipsofila
38

Esistono diverse specie di Gipsofila

Ci sono varie specie di Gipsofila. Esistono quelle striscianti, ideali per bordure, ed anche quelle a cespuglio che possono raggiungere un metro di altezza circa. Poi ci sono quelle piante annuali e perenni. La loro coltivazione non è difficile, in quanto non ha esistenze particolari e potrà essere cominciando iniziando dalla semina oppure dall'acquisto di un esemplare in vaso.

48

Potrete scegliere se comprare la pianta oppure se piantare i semi

Se pensate di comprare la Gipsofila nel vaso, la dovrete poi trapiantare nel giardino. Non importa la tipologia che ha il terreno, sebbene la pianta vegeti in modo spontaneo, preferendo terreni ricchi di calcare e ghiaiosi. L'unica accortezza che dovrete avere, è quella di accertarvi che sia ben drenato: la pianta non riesce a sopportare i ristagni di acqua. Sarà bene che scegliete una posizione semi soleggiata, ed anche al riparo da correnti d'aria siccome, tuttavia la Gipsofila abbia una resistena buona al freddo, potrebbe essere sensibile al gelo della stagione invernale, in modo particolare se si tratterà di una pianta giovane. Se scegliete di comprare i semi, li dovrete piantare dentro ad un vaso (sempre ben drenato), oppure in un vivaio nel mese di marzo.

Continua la lettura
58

Vi spieghiamo il periodo del trapianto della Gipsofila

Dovrete fare il trapianto quando le piantine arrivano ad un'altezza di circa quindici centimetri. In tutti i casi, meglio fare il trapianto prima delle fine del mese di giugno, in quanto l'attecchimento, è maggiormente difficile durante il periodo estivo. Dovrete tenere una distanza di mezzo metro circa tra una pianta ed un'altra, siccome il lo sviluppo risulta diventare parecchio vigoroso.

68

Vi spieghiamo come dovrete procedere con le annaffiature

Dovranno essere fatte annaffiature molto frequenti nel periodo dell'attecchimento, successivamente la pianta non ha bisogno di acqua in modo particolare. Siccome si tratterà di una coltivazione rustica, non occorre nemmeno la concimazione anche se è preferibile fare ricorso ad un fertilizzante liquido con regolari intervalli. Non occorrono nemmeno interventi di potatura particolare, però se ci sarà bisogno, sarà bene farli durante l'autunno, e cioè quando la pianta non è in stato vegetativo.

78

La Gipsofila è parecchio resistente alle avversità

La Gipsofila è parecchio resistente alle avversità ed anche per fortuna, poco soggetta all'attacco di parassiti. Nonostante questo è sensibile invece a malattie fungine e a marciumi radicali che potranno portare al deperimento e avvizzimento rapido della pianta. Preventivamente, non irrigate mai in modo abbondante, riducendo al minimo i ristagni d'acqua che potranno promuovere tali inconvenienti.

88

Vi diamo consigli su come essiccare la Gipsofila

Se volete essiccare la Gipsofila, sarà sufficiente raccoglierne dei mazzetti, una volta che i fiori sono per la metà dischiusi. Successivamente li dovrete mettere in un luogo buio ed areato per circa quindici giorni avendo cura di disporli con le infiorescenze verso il basso. Questo fa in modo che l'essiccamento venga molto bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto