Come coltivare la gloriosa rothschilandiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno di modi più semplici per abbellire i nostri appartamenti , balconi e terrazze è coltivare fiori. I fiori permettono non soltanto di profumare l'ambiente ma di dare creare un ambiente allegro e rilassato. Diverse sono le varietà di fiori che si possono coltivare in vaso o in giardino, ma fra tutte una assolve alla caratteristica di essere bella e particolarmente allegra: la gloriosa rothschilandiana.
Nella seguente guida vedremo le caratteristiche di questo splendido fiore e come coltivare la gloriosa rothschilandiana in modo semplice.

26

Occorrente

  • bulbi, terriccio, vaso, acqua
36

La gloriosa rothscilandiana è una tuberosa originaria dell'Asia e dell'Africa tropicale. Dal tubero germinano dei rami rampicanti che si innalzano per circa due metri. Dagli steli si sviluppano delle foglie color verde chiaro di forma allungata che presentano all'apice un uncino, grazie al quale riesce ad arrampicarsi sulle superfici su cui si appoggia.

46

I fiori della gloriosa, anche detta gloriosa superba, hanno un aspetto molto particolare; crescono direttamente come escrescenze dello stelo e sono grandi ed appariscenti. I boccioli hanno un colore verde chiaro, dal momento della sua apertura alla fioritura completa il fiore assume diverse tonalità di rosso sino a raggiungere il massimo splendore. Il fiore presenta sei petali di colore giallo e rosso che si arrotondano su se stessi donando la particolare forma, i bordi sono ondulati.
La pianta genera un frutto a forma di bacca, all'interno della quale si trovano numerosi semi neri.

Continua la lettura
56

La Gloriosa è una pianta tropicale, quindi ha necessità di ambienti soleggiati e umidi. Non ama le temperature fredde, infatti si consiglia di coltivarle in vaso così da poterla trasportare facilmente nell'ambiente a lei più consono. Il primo passo per coltivarla è scegliere il giusto terriccio. Essendo una tuberosa ama i terreni con un buon drenaggio. Infatti, consigliamo di mischiare al normale terriccio della sabbia, per ottenere il risultato da noi desiderato. Non necessita di vasi particolarmente profondi ed è possibile inserire più tuberi o bulbi nello stesso vaso. Dopo aver interrato il bulbo è necessario iniziare una irrigazione graduale, così da stimolare la geminazione. Dopo che la pianta avrà prodotto le escrescenze si dovrà iniziare ad aumentare la quantità di acqua. Gli steli cresceranno rigogliosi se aiuteremo la pianta con un concime per piante fiorite diluito in acqua. Piccolo accorgimento: dovete ricordare di non lasciare dell'acqua stagnante nel vaso.
La gloriosa avrà un periodo di fioritura nei mesi più caldi, nel periodo invernale la pianta perderà le sue foglie e i suoi steli. Un piccolo ed utile accorgimento sarà quello di dissotterrare il bulbo e conservarlo in un luogo fresco ed asciutto fino a nuova geminazione.
Dei consigli utili:
la gloriosa è una pianta rampicante, quindi sarebbe utile inserire nel vaso una rete o dei tralicci su cui favorire la crescita della pianta. Si verrà a creare un cespuglio fiorito e verde. Potrete raccogliere i fiori per realizzare dei bouquet o semplicemente dei centro tavola.
La gloriosa rothscilandiana non è particolarmente difficile da coltivare in vaso, basta seguire questi piccoli accorgimenti. Buona impresa e buona raccolta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere il vaso con il bulbo fiorito in un luogo luminoso ma non esposta ai raggi diretti del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto