Come Coltivare La Grevillea Robusta

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso quando si possiede un angolo da dedicare al verde non sempre si hanno le competenze e le conoscenze giuste affinché possiamo far crescere nella maniera giusta e appropriata determinate piante. A tal proposito si devono prendere tutte le giuste precauzioni onde evitare che possiamo danneggiare la pianta. In questa guida avremo modo di vedere come poter far crescere in maniera rigogliosa una pianta particolare, originaria dell'Australia. Per l'appunto vedremo, attraverso pochi passaggi molto semplici, come poter coltivare al meglio e in maniera efficace la Grevillea Robusta. Infatti vedremo tutto quello che c'è da sapere su questa pianta, così da essere più tranquilli e sicuri.

25

Collocare la grevillea in una posizione luminosa

La grevillea deve essere collocata in posizione luminosa, in modo da poter ricevere il sole diretto per diverse ore nel corso della giornata. Teme le temperature rigide della stagione invernale ed è per questo motivo che va coltivata in casa per gran parte dell'anno o opportunamente protetta nel corso del periodo più freddo. Quando le temperature minime ricopriamo le radici con foglie secche o paglia.

35

Innaffiare con regolarità la grevillea

Per quanto riguarda le innaffiature, nel corso della primavera e durante l'estate, è opportuno intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si mantenga leggermente umido tra un'innaffiatura e l'altra. Per aumentare l'umidità ambientale è necessario nebulizzare il fogliame con acqua demineralizzata a temperatura ambiente. In autunno e nella stagione invernale occorre diminuire sensibilmente le irrigazioni. Attenzione anche agli eccessi di umidità. Passiamo adesso al terzo ed ultimo passo della guida.

Continua la lettura
45

Concimare periodicamente la pianta

Per ottenere uno sviluppo rigoglioso è bene ricordare di concimare periodicamente la pianta: in primavera utilizziamo un concime ricco in azoto e potassio, che favorirà lo sviluppo della nuova vegetazione e dei fiori. Possiamo intervenire a fine inverno, mescolando al terreno attorno alla pianta una buona dose di concime organico o di concime chimico a lenta cessione. Durante la primavera poi è anche possibile intervenire periodicamente con concimi liquidi o in polvere, da aggiungere all'acqua delle innaffiature, ogni venti-venticinque giorni all'incirca. Il terreno ideale è un composto privo di calcare, neutro o acido, arricchito con torba o terriccio di foglie. Per quanto riguarda i parassiti occorre prestare attenzione alle cocciniglie a scudetto. La propagazione della grevillea robusta avviene per talea in primavera o per semina nel corso della stagione primaverile e in autunno. Siamo giunti ormai al termine di questo terzo ed ultimo passo della guida.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concimare periodicamente la pianta
  • Annaffiare con regolarità la pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Come coltivare il mapo

Giardinaggio

Come coltivare un albero di clementine

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il basilico in terrazza

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare il caprifoglio in giardino