Come coltivare la guzmania lingulata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La guzmania lingulata è una pianta che presenta un fiore abbastanza grande e colorato. Il nome è complicato da ricordare e pronunciare, ma il suo aspetto è ben noto in quanto è facile trovarla nei vivai e dai fioristi. La guzmania lingulata è una pianta perenne ed il suo ciclo vitale è molto breve; infatti, dura solo 3 anni. Durante il suo ciclo di vita regala una sola splendida fioritura; il suo nome è dovuto alla commemorazione del naturalista Anastasio Guzmann. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili suggerimenti su come poter coltivare la guzmania lingulata.

25

Lasciare la pianta all'aperto durante il periodo primavera-estate

La Guzmania Lingulata ha le sue origini nelle foreste dell'America Centrale, Bolivia, Ecuador, Brasile. Essa non sopravvive a temperature inferiori ai 15°C. Questa pianta può essere coltivata in casa oppure in serra, prediligendo l'autunno e l'inverno. È consigliabile comunque lasciarla all'aperto durante il periodo primavera - estate, dandogli una buona illuminazione che è indispensabile per dare un colore intenso alle brattee della pianta. Le brattee si colorano di rosso intenso e simulano la fioritura, ma in realtà sono delle foglie poste a rosetta al centro della pianta; quindi si ha un falso fiore. La Guzmania può essere di colore arancio, fucsia e giallo.

35

Innaffiare la pianta abbondantemente nel periodo estivo

L'umidità ambientale ha un importanza fondamentale per la crescita di questa pianta. Nel periodo invernale quando sono accesi i caloriferi è consigliabile spruzzare e vaporizzare la pianta più volte al giorno. Nel periodo estivo le innaffiature devono essere molto abbondanti. Questa pianta ama la luce, ma non i raggi del sole diretti. Si può coltivare in vaso come singolo esemplare oppure in gruppi colorati; la scelta di colori differenti è importante se si vuole dare un effetto cromatico molto piacevole e decorativo.

Continua la lettura
45

Interrare i polloni nel terriccio fresco

La sua propagazione non è facile; alla base della vecchia madre si formano dei polloni radicali con il compito di dare vita a nuove piante. I polloni si devono interrare nel terriccio fresco misto a sabbia e, conservare ad una temperatura non inferiore ai 18/20° C. Generalmente si formano quando il fiore della pianta madre sta per morire. Bisogna garantire un buon drenaggio del vaso ed un'umidità elevata; la nuova piantina si deve ricoprire di terra fino all'inizio del colletto. È consigliabile compattare la terra con le mani ed innaffiare abbondantemente. Si deve scegliere un luogo luminoso e caldo; è fondamentale la concimazione liquida ogni 15 giorni, dalla primavera fino all'autunno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • coprire i polloni fino al colletto; compattare la terra con le mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia