Come coltivare la Hoya Carnosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete degli appassionati delle piante di ogni genere, sempre in cerca di nuove specie da coltivare nel vostro giardino oppure, più semplicemente, a casa vostra? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. La Hoya Carnosa, detta anche fiore di cera, fa parte di una specie di piante lianose assai apprezzate per abbellire l'appartamento, molto adatta a ricoprire pareti o pannelli ornamentali di separazione. Allo stato spontaneo, è diffusa nelle foreste tropicali piuttosto aperte. In questa guida, come avrete sicuramente già capito, vi spiegherò, passo dopo passo, come coltivare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, la bellissima Hoya Carnosa. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti in questo campo, in realtà, se seguirete attentamente la procedura e i vari consigli utili che vi darò tra poco, vedrete che otterrete un ottimo risultato finale, sicuramente di gran lunga superiore alle vostre aspettative iniziali. Il bello di questo lavoretto è che se avete dei bambini potete farvi aiutare tranquillamente da loro, così da passare un po' di tempo insieme, divertendovi e imparando qualcosa di utile e di nuovo. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta altro che augurarvi una buona lettura.

25

Occorrente

  • sole, acqua, terreno, fertilizzante
35

L'infiorescenza della graziosa pianta è composta da piccoli fiori del diametro di circa 15 mm, di colore bianco rosaceo con una macchia rossa al centro, che emanano un penetrante profumo, molto intenso soprattutto quando cala la notte. Si tratta di piante che crescono piuttosto bene anche in cultura idroponica.

45

La coltivazione della Hoya necessita di un'esposizione in pieno sole o, nel caso non fosse possibile, a mezzombra. Nel periodo invernale è sufficiente una temperatura compresa tra i 12° e i 15°C; tollera inoltre senza problemi l'aria povera di umidità tipica degli appartamenti moderni. In estate può essere portata all'aperto, in un angolo riparato del giardino.

Continua la lettura
55

Le innaffiature devono essere abbondanti nel periodo di più intensa attività vegetativa e nel corso della fioritura; durante la stasi vegetativa invernale è invece necessario ridurre le somministrazioni idriche per evitare che le radici marciscano e che le foglie cadano. Durante la fioritura, somministrare del fertilizzante. Spero di esservi stato d'aiuto. La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare la melanzana bianca

Giardinaggio

come riconoscere e coltivare il carrubo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Coltivare Il Rabarbaro

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa