Come coltivare la Jacobinia Carnea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È impressionante quante piante e fiori esistano al mondo. Forme, colori, profumi, tutto il fascino della natura in un essere vivente. Sembra quasi che i fiori esistano per ricordarci della magnificenza e perfezione di Madre Natura. Tante di queste piante le troviamo nei nostri giardini, mentre altre come la Jacobinia Carnea è una pianta tropicale originaria del centro e sud America. Ovviamente, in natura ne esistono molte specie diverse, tutte accomunate da splendide fioriture. È una sempreverde con grandi foglie, con fiori che variano dal giallo al bianco a seconda della varietà. Nel suo habitat naturale raggiunge facilmente i sette metri d'altezza mentre da noi non va oltre i due. La fioritura va dall'inverno all'estate, dipende dalla specie. Eccezione fatta per la varietà pauciflora, la Jacobinia è una pianta da interni.  

26

Occorrente

  • Vaso capiente
36

Il primo passo è trovare un angolo di casa dove acclimatare la nostra Jacominia Carnea. Come seconda cosa dobbiamo trovare un vivaio che venda la Jacominia Carnea, in alcune zone potrebbe non essere tanto richiesta. Come pianta tropicale, la Jacominia Carnea esige ambienti molto luminosi ma non la luce diretta. La sua temperatura ideale è tra i 18° e i 24° C. A parte questo, non è una pianta molto esigente e cresce abbastanza velocemente.

46

Veniamo ad un altra questione molto importante che è l'innaffiatura. Sono vietati i ristagni ma dobbiamo tenere il terreno sempre umido. Per evitare ristagni e favorire l'umidità possiamo mettere appositi sassolini nel sottovaso per preservare le delicate radici della Jacominia Carnea. Le innaffiature devono essere ridotte durante le stagioni fredde, mentre il clima secco deve essere contrastato da frequenti nebulizzazioni sul fogliame.

Continua la lettura
56

Almeno ogni due anni dobbiamo rinvasare la pianta, in primavera preparando con cura il terriccio. Infatti, nel vaso metteremo fogliame, torba e sabbia in parti uguali. Da Marzo a Settembre concimeremo la pianta con del fertilizzante liquido da aggiungere all'acqua delle innaffiature secondo le indicazioni sul flacone. Abbiamo parlato della crescita rigogliosa della Jacobinia Carnea, questo significa che per contenerla occorrono periodiche potature. Dopo la fioritura dobbiamo ridurre la lunghezza degli steli a 10 cm dalla base. Ciò consentirà alla pianta di assorbire la luce più facilmente. I nemici della Jacominia Carnea sono gli acari e l'ingiallimento delle foglie. Per i primi la soluzione è creare una maggiore umidità alla pianta e per la seconda, probabilmente la pianta sta patendo il freddo, occorre spostarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le innaffiature non devono essere eccessive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i pomodori

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone