Come coltivare la Kalanchoe blossfeldiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amiamo le piante e vogliamo arricchire il nostro balcone con qualche nuova specie, potremmo indirizzare la nostra scelta verso quelle specie che non richiedono un grosso impegno. Tra queste, la Kalanchoe Blossfeldiana potrebbe essere proprio la pianta che fa al caso nostro! Bella, sia per le foglie che per i fiori di color rosso, fiorisce più volte all'anno e non richiede né molta fatica né troppa cura per crescere. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, vi spiegheremo come coltivare questa meravigliosa pianta.

27

Occorrente

  • Terriccio, sabbia e fogliame
  • Innaffiature regolari
37

Posizionarla in un luogo arieggiato

La Kalamchoe Blossfeldiana si adatta facilmente a qualsiasi temperatura quindi possiamo facilmente posizionarla sia in un luogo abbastanza soleggiato, anche se è preferibile che non riceva i raggi diretti del sole, che in luoghi più in ombra e freddi grazie alla sua capacità di sopravvivenza in ambienti diversi. Possiamo porre questa pianta anche in casa, ovviamente, disponendola in un punto dove riceva molta luce, ricordando che per una fioritura eccellente sarà necessario, poi, metterla in un luogo areato durante il periodo estivo.

47

Innaffiare con regolarità

Durante il periodo estivo è necessario, affinché i fiori sboccino, innaffiare abbondantemente la pianta tenendo presente che "abbondante" non vuol dire che dovremo allagare la pianta d'acqua ma che dovremo innaffiarla con regolarità senza mai lasciare che il terreno si asciughi completamente. Ricordiamo che ogni pianta trae il proprio nutrimento dal terreno, quindi, dovremo versare l'acqua nel terreno non sulla pianta stessa. Il substrato della nostra pianta dovrà essere leggero e drenato altrimenti le radici marciscono; a tale scopo mescoliamo un buon terreno da giardino con terra di foglie, torba e sabbia. Tutto l'occorrente sarà facilmente reperibile presso un qualsiasi rivenditore d'articoli per il giardinaggio.

Continua la lettura
57

Mettere la pianta al riparo durante il periodo invernale

Per quanto riguarda l'inverno, la pianta richiede d'essere innaffiata più raramente in quanto il terriccio trae dall'acqua piovana e dalla brina mattutina gran parte dell'acqua di cui necessita. Nonostante questa tipologia di pianta si adatti anche alle temperature più fredde, oltre i 7°C potrebbe ghiacciare e, dunque, morire: in questi casi dovremo metterla al riparo. Per la fioritura della nostra Kalanchoe dovremo, di norma, attendere la primavera o gli inizi dell'estate ma volendo potremo anche indurla a fiorire nei periodi invernali. In genere, questa operazione, viene eseguita dai fiorai che stimolano questa pianta a fiorire nel periodo natalizio per motivi commerciali: essendo una pianta brevi diurna, per fiorir, bisogna lasciarla 12 ore al buio e 12 ore alla luce per circa un mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Kalanchoe: 5 consigli per coltivarla

Giardinaggio

Come far fiorire la Kalanchoe

Giardinaggio

Come riconoscere il kalanchoe beharensis

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso