Come coltivare la kalmia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti desideriamo avere un giardino sempre in ordine e con piante curate. Per far si che questo sogno si avveri è necessario imparare le basi per poter coltivare al meglio le piante, soprattutto quelle che vorremmo tenere dentro casa. Solo in questo modo potremmo assicurarci una buona crescita e una durata ldi vita lunga. Prendersi cura di un giardino è un hobby rilassante, interessante ed anche alla portata di tutti. Ovviamente bisogna applicare alcune "regole" per riuscire al meglio nel vostro intento, cioè curare tante piante diverse. È molto importante anche conoscere le piante che andrete a trattare, che si tratti di tante piante o di una sola, ognuna di essa necessita di un trattamento diverso e dunque bisogna informarsi. Ad esempio, come si coltiva la kalmia, e che tipo di pianta è? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come coltivare la kalmia. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno e faciliteranno nel compito. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Kalmia
  • Acqua in abbondanza
  • Terreno a ph acido, ben drenato e morbido
  • Fertilizzante per piante acidofile
36

Origini della Kalmia

La kalmia è una pianta dalle origini Nord americane, dunque si tratta di una pianta che predilige una certa temperatura. Si tratta anche di una pianta sempreverde, dunque necessita di cure tutto l'anno. Essa ha una lenta crescita, e la sua altezza è variabile (può partire da 10cm e arrivare anche a 3/4 metri circa, se lasciata crescere) e con il corso della sua crescita tende a formare dei cespugli ben ramificati. I suoi rami hanno un colore tra il rosso ed il marrone, soprattutto quando la pianta comincia ad invecchiare. Il suo ciclo di fioritura e semi da frutto è molto classico: intorno alla primavera si formeranno i fiori, che saranno di color rosa o bianco, riuniti tutti in piccoli cespuglietti. In estate i fiori lasceranno il posto ai frutti, che avranno una forma tondeggiante ed appariranno legnosi all'esterno. Quando i semi saranno maturi, questa corazza legnosa si aprirà lasciando cadere i semi da frutto.

46

Dove collocare la Kalmia

La kalmia è una pianta un po' fragile, soprattutto durante i suoi primi anni di vita, dunque andrà tutelata e curata nel migliore dei modi, per garantirle longevità. Non teme molto il freddo, mentre il caldo e la luce solare diretta possono rivelarsi un problema: non tollera le alte temperature, ed il sole deve giungerle indirettamente. Una buona idea sarebbe quella di collocarla sotto un'altra pianta o albero, in modo che il sole filtri attraverso questo "schermo" naturale intorno alla vostra kalmia. Qualora viviate in zone molto fredde, invece, l'esposizione solare diretta non è un problema, seppur con le dovute accortezze. Le innaffiature variano in base alla stagione: in primavera e in estate dovranno essere abbondanti, in quanto la pianta avrà bisogno di energia e nutrimento per fiorire e successivamente fare i frutti. In autunno/inverno si possono diminuire le quantità d'acqua, ma senza lasciar mai seccare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra.
Un buon accorgimento che potreste adoperare, ogni 20 giorni circa, è di diluire del fertilizzante nell'acqua da innaffiatura, acquistandone uno per piante acidofile.

Continua la lettura
56

Capacità di adattamento

Nonostante per certi versi sia una pianta fragile e che necessita di cure tutto l'anno, la kalmia ha una grandissima capacità di adattamento per quanto riguarda il terriccio: può crescere bene su qualunque tipologia di terreno essa si trovi. Tuttavia è preferibile piantarla in un terriccio morbido, a ph acido (dato che si tratta di una pianta acidofila) e ben drenato. Prima di poter coltivare una determinata pianta, è sempre bene conoscerla nei minimi particolari, per potercene prendere cura al meglio. I consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro nel momento in cui deciderete di coltivare la Kalmia. Potrete inoltre integrare queste informazioni chiedendo parere a qualche esperto del settore. La vostra pianta crescerà così forte e rigogliosa e vivrà a lungo. Vi auguro quindi buon lavoro. A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un giardiniere esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un pacco fragile

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come creare un bonsai di limone

Giardinaggio

Come coltivare una Callistemon citrinus

Giardinaggio

Come coltivare la dracaena draco

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori pachino sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare la dracena