Come coltivare la kenzia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Kenzia è una pianta coltivata a scopo ornamentale molto diffusa nelle abitazioni italiane. Questa appartiene alla famiglia delle Palmae e, più precisamente, al genere Howae. Le sue origini però non sono italiane ma bensì deriva dalle zone boreali. Se si osserva questa pinta in natura si può notare che ne esistono due specie che però risultano essere molto simili tra loro: l'Howae belmoreana e l'Howae forsterana (la più diffusa). Queste possiedono entrambe un unico fusto e delle fronde arcuate di un bel color verde scuro. Se fate crescere in un ambiente domestico possono arrivare fino 3 metri di altezza, mentre nel loro ambiente naturale, crescono fino a 18-20 metri. La Kenzia non ha particolari esigenze ed è molto semplice da coltivare anche se il suo sviluppo è molto lento (in un anno nascono appena due o tre foglie). Vediamo ora, nel dettaglio, come fare.

26

Il posto ideale dove posizionare questa tipologia di pianta è, senza dubbio, vicino ad una finestra. Tuttavia è essenziale prendere alcuni accorgimenti tra cui quella di non esporla direttamente alla luce solare al fine di non andare ad ingiallire le foglie. Per questo motivo la luce filtrata risulta essere l'ideale.
Per quanto riguarda le temperature tollera abbastanza quelle secche purché non siano inferiori ai 13°C. Il clima ideale risulta essere quello umido e, per mantenerlo tale, potete andare a nebulizzare con acqua demineralizzata le foglie (in questo modo si puliranno anche dalla polvere) o appoggiare il vaso su dell'argilla espansa con un filo di acqua non facendo toccare l'acqua alle radici. Durante l'inverno si può andare a ricreare questa tipologia d'ambiente semplicemente utilizzando dei deumidificatori per termosifoni.

36

Per quanto riguarda l'irrigazione ricordatevi che, durante il periodo vegetativo (da aprile ad ottobre), va bagnata spesso. Fate attenzione solamente ad evitare che vengano a formarsi dei ristagni nel vaso. Nel periodo invernale non annaffiatela molto, circa ogni quindici giorni. Ricordatevi di non bagnare il tubero perché altrimenti potrebbe marcire.

Continua la lettura
46

Il rinvaso sarà necessario ogni due o tre anni ed andrà fatto durante la stagione primaverile. Scegliete vasi di grandezza ed altezza superiore al precedente in quanto le radici tenderanno a svilupparsi verso il basso. Fate questa operazione con calma per evitare di andare a danneggiare la pianta. Per evitare questo tipo di rischio potete andare a rompere il vaso che la contiene. Il terriccio ideale è torboso ed anche, in parte, sabbioso. Ad esempio potete andare ad unire un terriccio di fiori con uno letamato.

56

La Kenzia è una pianta che non necessita di potatura. In caso di necessità limitatevi solamente ad eliminare le foglie secche. Va concimata nel periodo vegetativo preferibilmente con un fertilizzante liquido ogni due settimane. In alternativa, se vi è più comodo, potete utilizzare anche delle apposite pastiglie ogni due mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino