Come coltivare la lantana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lantana è una pianta biennale originaria dell'America tropicale, cresce spontaneamente ed è stata importata in Europa nella seconda metà dell'ottocento. Produce fiori a grappoli di colore giallo-arancio con uno stelo ricco di foglioline verdi ed è utilizzata per ornamenti di aiuole. Coltivando voi stessi questa particolare pianta avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di assumere un giardiniere professionista. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come coltivare la lantana.

25

Lantana Camara

Esistono almeno una decina di specie di lantana ma la più diffusa e senz'altro la lantana camara con fiori di un colore giallo intenso e foglie verdissime. La semina della pianta viene effettuata ad inizio primavera (in cassette o vasi) e fiorisce nel mese di giugno fino ad agosto inoltrato, periodo in cui raggiunge il culmine. Nel periodo invernale la pianta va conservata in un ambiente coperto ma con una buona esposizione alla luce.

35

Il clima

Quando il freddo diminuisce e comincia un clima più mite, la pianta va travasata con tutte le radici ed interrata nell'aiuola, potando solamente l'estremità inferiore. Il terriccio deve essere scarsamente concimato piuttosto un po' sabbioso per renderlo permeabile. Se l'estate è piuttosto secca è importante annaffiarla continuamente (almeno due volte al giorno) effettuando periodicamente con un rastrello una sarchiatura per rimuovere il terreno. Ogni mese inoltre è consigliabile utilizzare un po' di fertilizzante liquido e creare un tappetino di torba (per assorbire acqua) che, permette un rilascio lento dell'acqua da noi fornita in caso di siccità.

Continua la lettura
45

La coltivazione

I fiori prodotti dalla pianta sono molto profumati, durano l'intera estate e sono apprezzati e coltivati lungo le riviere e nelle zone mediterranee che più si addicono alla loro naturale origine tropicale. Un'altra curiosità riguarda i fiori della lantana; infatti somigliano molto ai gerani e formano piccoli cespugli simili a delle palline. La lantana inoltre può essere utilizzata per le sue doti profumate; infatti, se la facciamo essiccare possiamo ricavarne un'ottima essenza per profumare bucato e cassetti della biancheria. Infine c'è da aggiungere che i fiori secchi mantengono la brillantezza del colore e quindi, prima di essere soppressi possono restare in un centro tavolo come ornamento. In questo caso bisogna tagliare lo stelo verso la base e schiacciarlo prima di immergerlo nell'acqua. I semi di lantana sono reperibili nei centri di giardinaggio ed hanno una durata limitata per cui, si consiglia di leggere attentamente sulla confezione la data di produzione onde evitare di piantarla senza ottenere i risultati sperati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia